File: come e dove salva i file l’iPhone?

File è il file manager di Apple, integrato ormai in iOS. Scopriamo come funziona e quindi come vengono salvati i file sull’iPhone.

Vi sarete sicuramente chiesti come e dove vengono salvati i documenti su iOS e la risposta è ormai semplice da quando esiste iOS 11. File assomiglia molto al Finder di macOS. Si tratta di un contenitore dei documenti presenti sul dispositivo, che potremo quindi gestire a nostro piacimento.

Appena aperta la schermata ci troveremo davanti ad un grande “Finder” o “Esplora Risorse” dal quale potremo analizzare tutti i contenuti più recenti oppure i documenti salvati nei nostri account cloud preferiti o in locale sul device iOS, denominata “su iPhone”.

File su iOS - file manager iPhone

La sezione “Recenti” è chiaramente un container per tutti i file aperti di recente sul device, utile per chi vuole riaprire o gestire un documento aperto di recente.

File su iOS - file manager iPhone

Dal tab “Sfoglia” invece sarà possibile analizzare ogni singola cartella di ogni drive cloud o locale in modo da trovare tutti i documenti di nostro interesse.

iCloud drive iOS

Possiamo integrare all’interno dell’app File diversi servizi di storage come Dropbox, Box, OneDrive e via discorrendo. Chiaramente, iCloud Drive resta la soluzione più interessante, nonché integrata di default, ma questa possibilità risulta comoda per integrare più servizi, anche in ambito business.

iCloud drive iOS

Chiaramente poi, ogni documento potrà essere aperto nella sua app (o, se supportato, in altre app) oppure condiviso e inviato ad altri utenti, contatti e colleghi tramite le svariate opzioni di condivisione.

file iphone

Non manca una sezione dedicata al cestino, che ci permette di ritrovare i contenuti eliminati prima della loro definitiva cancellazione. Possiamo svuotarlo in ogni momento.

file iphone

Non troveremo però, all’interno di File, tutti i documenti che abbiamo sul device in quanto musica e foto – per esempio – non vengono mostrati all’interno di questo contenitore. Per capire quindi quanto spazio viene occupato dagli altri documenti e contenuti – magari per liberare memoria – la soluzione migliore è quella di guardare all’interno delle impostazioni di sistema. Per il resto, questo File è un comodo contenitore per tutti i documenti, capace di semplificare la ricerca dei documenti.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo