Facebook e le sincronizzazione delle informazioni: che fine fanno i nostri dati?

Come sappiamo da diverso tempo Facebook consente agli utenti iPhone di sincronizzare le informazioni dei contatti rubrica con quelle che i nostri amici hanno condiviso sul famoso social network. Il tutto avviene tramite l’applicazione ufficiale disponibile gratuitamente in App Store. Ma, una volta abilitata la sincronizzazione, dove vannno a finire i nostri dati?

Stando a quanto riportato da The Guardian, l’applicazione per iPhone invierebbe tutte le informazioni presenti sul dispositivo a Facebook. Le immagini personali, i numeri di telefono, gli indirizzi email e qualsiasi altro tipo di contatto verrebbero quindi raccolti nella pagina Facebook Phonebook sul sito di Facebook, che collega direttamente il proprietario dell’account che è stato sincronizzato a tutta la sua rubrica telefonica.

Inoltre tutti i nomi presenti nella rubrica contatti su iPhone che non sono stati abbinati ad un account Facebook verrebbero aggiunti, consentendo quindi l’invio di un messaggio che inviterebbe gli utenti ad iscriversi al social network. Allo stesso tempo le stesse persone verrebbero visualizzate nella lista dei contatti che hanno attivato l’opzione per far sì che non venga rintracciato il proprio account dalla ricerca in Facebook.

Nelle nuove linee guida per l’approvazione delle applicazioni in App Store, pubblicate da Apple lo scorso mese, viene chiaramente proibita agli sviluppatori la creazione di un software che invii informazioni di carattere personale tramite la rete Internet senza che l’utente ne sia al corrente. Per attivare la sincronizzazione degli amici con Facebook viene effettivamente richiesta l’accettazione di una nota nella quale, però, non vi è alcun tipo di riferimento all’invio dell’intera rubrica del proprio telefono verso il social network.

Viene da chiedersi: che fine farà la nostra privacy continuando di questo passo?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News