Dropzone è un’app perfettamente integrata in macOS che permette di velocizzare una serie di operazioni quotidiane direttamente dalla barra dei menu del Mac.
Dropzone – da non confondere con un vecchio gioco per iOS – è un software che rende più veloce e semplice copiare e spostare i file su Mac, nonché aprire applicazioni specifiche ed effettuare operazioni di condivisione dei file. Si tratta, in buona sostanza, di uno spazio dedicato alle scorciatoie, pienamente personalizzabili, che si attiva tramite un semplicissimo drag & drop.
Ci sono due modi per usare Dropzone su Mac:
- Trascinare i documenti e i file sui quali operare direttamente sull’icona presente nella barra dei menu
- Cliccare sull’icona nella barra dei menu e far partire la scorciatoia desiderata, come l’apertura di un’app o di un file specifico
- È altresì possibile impostare delle scorciatoie da tastiera per velocizzare ancora di più le operazioni.
Con questo software è possibile accedere a tutta una serie di operazioni rapide, scorciatoie e processi automatizzati. Ci sono soluzioni per tutti i gusti e le “skills” sono sempre in aggiornamento, difatti ne arrivano costantemente di nuove. Ad esempio, è possibile:
- Spostare file
- Copiare file
- Installare applicazioni
- Aprire applicazioni
- Caricare i file su Imgur, Google Drive, Amazon S3
- Upload dei file su server FTP ed SFTP
- Supporto AirDrop
- Creazione URL ridotti
- Aprire link
- Ridimensionare immagini
- Creare file .zip
Dropzone, giunto ora alla versione 4, è disponibile su Mac App Store gratuitamente ma con acquisti in-app oppure tramite il servizio Setapp che offre, in abbonamento, una serie molto vasta di applicazioni per Mac, iOS e iPadOS. Per usarlo è necessario avere installato almeno macOS 10.13 o versioni successive, così come viene specificato su Mac App Store.
Per maggiori informazioni, ecco il sito ufficiale di Dropzone e, di seguito, un piccolo video che ne mostra il funzionamento nella barra dei menu di macOS: