Come telefonare con iPad

Scopriamo in questa guida come fare a telefonare con iPad, con chiamate di tipo FaceTime oppure classiche chiamate telefoniche.

L’iPad può eseguire chiamate, indipendentemente dalla versione WiFi o WiFi + Cellular. Certo, iPad non è strettamente indipendente da iPhone ma ci sono due possibilità per chiamare i contatti dal tablet di Apple.

A differenza di alcuni tablet Android, con componente telefonica identica a quella degli smartphone, iPad può eseguire due diverse tipologia di chiamate: FaceTime o chiamate telefoniche tramite iPhone.

Telefonare con iPad: FaceTime

telefonare con ipad facetime

Per eseguire chiamate tramite FaceTime non servirà altro che collegare il proprio Apple ID all’iPad e abilitare FaceTime dalle impostazioni. Dopo, sarà possibile chiamare i contatti con FaceTime audio o video direttamente dall’applicazione dedicata.

Non serve iPhone, ne alcun tipo di impostazione particolare. Bisognerà solo scegliere il numero o l’indirizzo email chiamante, a seconda di ciò che è impostato nel proprio Apple ID.

Telefonare con iPad: chiamate tramite iPhone

telefonare con ipad

Per effettuare e ricevere chiamate tramite numero telefonico (non su FaceTime) tramite la SIM presente su iPhone, invece, bisognerà seguire un paio di passaggi.

Innanzitutto bisognerà abilitare su iPhone l’opzione per l’abilitazione delle chiamate su altri dispositivi. Bisognerà quindi recarsi su “Impostazioni”, alla voce “Telefono” e poi “Su altri dispositivi“. Qui basterà selezionare l’opzione “Consenti chiamate” e poi selezionare dal menu subito in basso i dispositivi da abilitare. In questo caso bisognerà selezionare l’iPad che ci interessa abilitare alle chiamate.

telefonare con ipad

Ancora, bisognerà abilitare l’opzione “Chiamate da iPhone” all’interno di Impostazioni > FaceTime su iPad. Attenzione: per funzionare è necessario avere iPhone vicino e connesso alla rete WiFi.

Ora basterà recarsi sull’app FaceTime su iPad per poter chiamare i contatti anche tramite iPhone, quindi tramite il numero telefonico in modo da chiamare anche chi non ha FaceTime. Non solo: si potrà eseguire la stessa operazione anche tramite Siri oppure tramite l’app Contatti.

telefonare con ipad

Privacy?

Ovviamente su iPad si potrà conversare tramite vivavoce oppure tramite cuffie e auricolari, non sarà possibile telefonare in modo classico in quanto, oltre alle dimensioni eccessive del tablet, iPad non dispone di una capsula auricolare. L’unico modo per avere privacy assicurata è quello di usare delle cuffie.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo