Come spegnere iPhone? La domanda potrà sembrare anche scontata ma ormai ci siamo abituati a non spegnere mai i nostri smartphone e a metterli, al limite, in modalità aereo. Questa è una semplice guida su come poter spegnere l’iPhone attraverso le varie procedure messe a disposizione da Apple, che ovviamente variano a seconda del modello.
Indice
- Come spegnere iPhone X, iPhone 11, iPhone 12 e iPhone 13
- Come spegnere iPhone SE (2a o 3a generazione), iPhone 8, iPhone 7 o iPhone 6
- Come spegnere iPhone SE (1ª generazione), iPhone 5 e modelli precedenti
- Come spegnere iPhone se i tasti non funzionano
- Come spegnere iPhone se lo schermo non funziona
- Riavvio forzato di iPhone
Come spegnere iPhone X, iPhone 11, iPhone 12 e iPhone 13
A seconda del modello di riferimento, il tasto di accensione e spegnimento può trovarsi in posizioni diverse come nel caso di iPhone X e successivi con Face ID, compresi i più recenti 12 e 13.
Ecco i passaggi da seguire per spegnere iPhone:
- Tenere premuto un qualsiasi tasto del volume (+ o -) e il tasto laterale di accensione finché non viene visualizzato a schermo il cursore di spegnimento con la scritta “Scorri per spegnere”
- Trascinare il cursore per spegnere lo smartphone
- L’iPhone si spegnerà entro 30 secondi a meno che non sia bloccato o soffra di altri problemi
Come spegnere iPhone SE (2a o 3a generazione), iPhone 8, iPhone 7 o iPhone 6
La procedura di spegnimento, per questi dispositivi, è ancora più semplice in quanto richiede semplicemente la pressione prolungata del tasto di accensione, posto lateralmente sulla destra dell’iPhone.
I passaggi da seguire:
- Tenere premuto il pulsante di accensione
- Trascinare il cursore per spegnere il dispositivo
- Attendere lo spegnimento in circa 30 secondi
Come spegnere iPhone SE (1ª generazione), iPhone 5 e modelli precedenti
In modo analogo a quanto avviene con i modelli fino ad iPhone 8 e iPhone SE di terza generazione, spegnere l’iPhone richiede la pressione prolungata sul tasto di accensione che, tuttavia, si trova posizionato in alto a destra sullo smartphone.
Ecco i passaggi da seguire:
- Tenere premuto il pulsante di accensione posizionato in alto
- Trascinare il cursore
- Attendere lo spegnimento in circa 30 secondi
Come fare se i tasti non funzionano
La procedura per spegnere un iPhone quando i pulsanti non funzionano è molto semplice. Sui più recenti iOS basterà semplicemente recarsi all’interno di Impostazioni > Generali e toccare sul tasto Spegni.
Nel caso in cui il sistema operativo sia più datato e non abbia questa funzione, si potrà attivare Assistive Touch da Impostazioni > Accessibilità e premerlo per raggiungere la voce Dispositivo > Altro > Spegni. Qui maggiori informazioni su Assistive Touch.
Come spegnere iPhone se lo schermo non funziona
Spegnere un iPhone con schermo rotto o con il touch screen non completamente funzionante non è facile e potrebbe risultare quasi impossibile se non si conosce la procedura corretta che vi spieghiamo ora in modo dettagliato per i diversi modelli di casa Apple.
Spegnere iPhone con Face ID, iPhone SE e iPhone 8 con schermo non funzionante
Questa procedura funziona con iPhone X e successivi e anche con iPhone SE di seconda e terza generazione ed iPhone 8 e richiede l’uso dei tasti volume e del tasto di accensione.
- Premere velocemente il tasto VOLUME SU e rilasciare il pulsante
- Premere velocemente il tasto VOLUME GIU e rilasciare il pulsante
- Tenere premuto il tasto di accensione laterale anche dopo che appare il cursore “Scorri per spegnere”
- Continuare a tenere premuto il tasto fino a che non appare e poi scompare il logo Apple
Difatti, nonostante la presenza del tasto Home sui modelli SE e 8, questo viene escluso dalle procedure di riavvio in quanto si tratta di un pulsante “semi-virtuale” e non propriamente fisico. Una volta spento il device, infatti, il pulsante non offre alcun genere di corsa e non funziona.
Spegnere iPhone 7 con schermo non funzionante
iPhone 7 ha una procedura di spegnimento differente dalle altre in quanto richiede la pressione contemporanea del tasto VOLUME GIU e del tasto di accensione. Una volta fatto questo basta attendere il logo Apple e poi rilasciare entrambi i tasti.
Spegnere iPhone 6 e precedenti con schermo non funzionante
Gli iPhone con tasto Home fisico come iPhone 6, iPhone SE di prima generazione e precedenti richiedono invece i seguenti passaggi:
- Premere il tasto Home e tenerlo premuto
- Premere e tenere premuto il tasto di accensione
- Attendere che appaia il logo Apple
- Rilasciare i tasti quanto il logo Apple scompare
Riavvio forzato di iPhone
In modo analogo a quanto visto per lo spegnimento forzato, può risultare utile riavviare forzatamente il dispositivo. I passaggi da seguire sono gli stessi che abbiamo già visto per i diversi modelli di smartphone ma richiedono una piccola modifica:
- Una volta che scompare l’avviso “Scorri per spegnere” bisogna rilasciare tutti i tasti prima che appaia il logo Apple
Infatti, se si tengono i tasti premuti troppo a lungo si entrerà nella modalità di spegnimento forzato e non di riavvio forzato. In caso di errore, con un iPhone totalmente funzionante, non ci sono problemi in quanto basta semplicemente accendere nuovamente il device ma nel caso in cui i tasti o il touch non dovessero funzionare, per accendere nuovamente lo smartphone sarà necessario collegarlo all’alimentazione, cablata oppure wireless.