Come spegnere un iPhone: tutti i modi possibili, con e senza tasti

Come spegnere iPhone? La domanda potrà sembrare anche scontata ma ormai ci siamo abituati a non spegnere mai i nostri smartphone e a metterli, al limite, in modalità aereo. Questa è una semplice guida su come poter spegnere l’iPhone attraverso le varie procedure messe a disposizione da Apple, che ovviamente variano a seconda del modello.

spegnere iphone

Come spegnere iPhone X, iPhone 11, iPhone 12 e iPhone 13

spegnere iphone 13

A seconda del modello di riferimento, il tasto di accensione e spegnimento può trovarsi in posizioni diverse come nel caso di iPhone X e successivi con Face ID, compresi i più recenti 12 e 13.

Ecco i passaggi da seguire per spegnere iPhone:

  • Tenere premuto un qualsiasi tasto del volume (+ o -) e il tasto laterale di accensione finché non viene visualizzato a schermo il cursore di spegnimento con la scritta “Scorri per spegnere”
  • Trascinare il cursore per spegnere lo smartphone
  • L’iPhone si spegnerà entro 30 secondi a meno che non sia bloccato o soffra di altri problemi

Come spegnere iPhone SE (2a o 3a generazione), iPhone 8, iPhone 7 o iPhone 6

spegnere iphone 7

La procedura di spegnimento, per questi dispositivi, è ancora più semplice in quanto richiede semplicemente la pressione prolungata del tasto di accensione, posto lateralmente sulla destra dell’iPhone.

I passaggi da seguire:

  • Tenere premuto il pulsante di accensione
  • Trascinare il cursore per spegnere il dispositivo
  • Attendere lo spegnimento in circa 30 secondi

Come spegnere iPhone SE (1ª generazione), iPhone 5 e modelli precedenti

spegnere iphone se

In modo analogo a quanto avviene con i modelli fino ad iPhone 8 e iPhone SE di terza generazione, spegnere l’iPhone richiede la pressione prolungata sul tasto di accensione che, tuttavia, si trova posizionato in alto a destra sullo smartphone.

Ecco i passaggi da seguire:

  • Tenere premuto il pulsante di accensione posizionato in alto
  • Trascinare il cursore
  • Attendere lo spegnimento in circa 30 secondi

Come fare se i tasti non funzionano

La procedura per spegnere un iPhone quando i pulsanti non funzionano è molto semplice. Sui più recenti iOS basterà semplicemente recarsi all’interno di Impostazioni > Generali e toccare sul tasto Spegni.

Nel caso in cui il sistema operativo sia più datato e non abbia questa funzione, si potrà attivare Assistive Touch da Impostazioni > Accessibilità e premerlo per raggiungere la voce Dispositivo Altro Spegni. Qui maggiori informazioni su Assistive Touch.

Come spegnere iPhone se lo schermo non funziona

iphone schermo rotto

Spegnere un iPhone con schermo rotto o con il touch screen non completamente funzionante non è facile e potrebbe risultare quasi impossibile se non si conosce la procedura corretta che vi spieghiamo ora in modo dettagliato per i diversi modelli di casa Apple.

Spegnere iPhone con Face ID, iPhone SE e iPhone 8 con schermo non funzionante

Questa procedura funziona con iPhone X e successivi e anche con iPhone SE di seconda e terza generazione ed iPhone 8 e richiede l’uso dei tasti volume e del tasto di accensione.

  1. Premere velocemente il tasto VOLUME SU e rilasciare il pulsante
  2. Premere velocemente il tasto VOLUME GIU e rilasciare il pulsante
  3. Tenere premuto il tasto di accensione laterale anche dopo che appare il cursore “Scorri per spegnere”
  4. Continuare a tenere premuto il tasto fino a che non appare e poi scompare il logo Apple

Difatti, nonostante la presenza del tasto Home sui modelli SE e 8, questo viene escluso dalle procedure di riavvio in quanto si tratta di un pulsante “semi-virtuale” e non propriamente fisico. Una volta spento il device, infatti, il pulsante non offre alcun genere di corsa e non funziona.

Spegnere iPhone 7 con schermo non funzionante

iPhone 7 ha una procedura di spegnimento differente dalle altre in quanto richiede la pressione contemporanea del tasto VOLUME GIU e del tasto di accensione. Una volta fatto questo basta attendere il logo Apple e poi rilasciare entrambi i tasti.

Spegnere iPhone 6 e precedenti con schermo non funzionante

Gli iPhone con tasto Home fisico come iPhone 6, iPhone SE di prima generazione e precedenti richiedono invece i seguenti passaggi:

  1. Premere il tasto Home e tenerlo premuto
  2. Premere e tenere premuto il tasto di accensione
  3. Attendere che appaia il logo Apple
  4. Rilasciare i tasti quanto il logo Apple scompare

Riavvio forzato di iPhone

In modo analogo a quanto visto per lo spegnimento forzato, può risultare utile riavviare forzatamente il dispositivo. I passaggi da seguire sono gli stessi che abbiamo già visto per i diversi modelli di smartphone ma richiedono una piccola modifica:

  • Una volta che scompare l’avviso “Scorri per spegnere” bisogna rilasciare tutti i tasti prima che appaia il logo Apple

Infatti, se si tengono i tasti premuti troppo a lungo si entrerà nella modalità di spegnimento forzato e non di riavvio forzato. In caso di errore, con un iPhone totalmente funzionante, non ci sono problemi in quanto basta semplicemente accendere nuovamente il device ma nel caso in cui i tasti o il touch non dovessero funzionare, per accendere nuovamente lo smartphone sarà necessario collegarlo all’alimentazione, cablata oppure wireless.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo