Come chiudere applicazioni su iPhone X, XS, XR

Le app fanno ormai parte della nostra vita quotidiana e ogni giorno tendiamo ad usarne sempre di più, cambiando spesso tra una e l’altra e ritrovandoci poi con tante applicazioni aperte. Come fare per chiuderle in modo definitivo?

Contrariamente a quello che molti credono, tenere diverse applicazioni aperte su iPhone non comporta un aumento dei consumi della batteria. Questo perché sin dall’introduzione del multitasking il sistema operativo di iPhone è sempre stato capace di gestire più applicazioni in maniera efficace, mettendole in una sorta di stato di congelamento ed evitando consumi anomali di batteria.

Chiudere diverse applicazioni è quindi una procedura che non porta benefici in termini di autonomia ma può certamente rivelarsi utile per fare un po’ di ordine nel caso in cui dobbiate lavorare sfruttando più applicazioni in successione.

Se però su iPhone X e modelli successivi siete rimasti spiazzati dal cambio di interfaccia, dall’assenza del tasto home e non sapete come chiudere le applicazioni aperte ecco arrivare in soccorso la nostra guida rapida e semplice, che vi mostrerà passo passo come chiudere applicazioni e fare ordine sul vostro dispositivo.

Da una qualunque schermata del vostro dispositivo dovete far scorrere il vostro dito dal basso verso l’alto partendo dal bordo inferiore, soffermandovi con il dito sul display per qualche frazione di secondo. Ad un certo momento vedrete comparire in sequenza da sinistra alcune delle ultime applicazioni aperte; potete ora alzare il dito dal display.

Siete ora all’interno dell’app switcher, ovvero lo strumento che vi consente di cambiare applicazione in esecuzione oppure di chiudere applicazioni aperte. Trascinando il dito verso destra o sinistra potete scorrere all’interno dell’elenco di tutte le applicazioni.

A questo per chiudere l’applicazione desiderata non dovrete fare altro che far scorrere verso l’alto il riquadro con l’applicazione in questione. Potete anche chiudere due app contemporaneamente, effettuando la stessa gesture ma con due dita contemporaneamente.

Vedrete l’applicazione sparire e di conseguenza chiudersi definitivamente. Non vi resta ora che effettuare una semplice pressione sul display per uscire dall’app switcher e tornare alle vostre operazioni.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo