Come cancellare la cache su iPhone

La cache può occupare diverso spazio di archiviazione su iPhone e iPad, soprattutto se utilizzi molto spesso Safari. Scopri come cancellare e svuotare la cache su iOS e iPadOS in modo semplice e veloce.

Cancellare la cache su iPhone può servire anche per webmaster e personale IT che, ad esempio, devono effettuare test o altre operazioni su Safari.

Come cancellare la cache di Safari su iPhone e iPad

È importante sottolineare che quando si cancella la cache da un iPhone o iPad, anche altri dispositivi che utilizzano lo stesso account iCloud cancelleranno la cronologia di navigazione di Safari. Ad esempio, se cancelli la cronologia sul tuo iPhone, la stessa verrà cancellata anche su iPad. Non è possibile aggirare questa limitazione per quanto riguarda la cancellazione della cache e la rimozione dei dati Web su dispositivi che hanno lo stesso account iCloud.

Ecco come svuotare la cache:

  1. Apri Impostazioni su iPhone o iPad
  2. Clicca su Safari
  3. Scorri in basso e clicca su Cancella dati siti web e cronologia
    cancellare cache iphone
  4. Conferma l’operazione

A questo punto, tutte le cache, i dati di navigazione di Safari, i cookie e la cronologia di navigazione saranno rimossi da iPhone o iPad e da tutti i dispositivi sincronizzati su iCloud.

Versioni più datate di iOS permettevano di avere un controllo più specifico per eliminare singolarmente cache, cookie o cronologia, mentre ora non è più possibile effettuare questa selezione.

Ovviamente, questa operazione vale solo per Safari. Se utilizzi browser alternativi come Chrome, dovrai effettuare questa operazione nelle impostazioni specifica dell’app.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo