Sono molti gli utenti iOS che preferiscono utilizzare Google Maps, piuttosto che Mappe di Apple, perché è solitamente più affidabile e aggiornato, in particolare rispetto alle funzioni di navigazione.

Se vogliamo fare un po’ di pulizia e cancellare la cronologia in Google Maps, è sufficiente seguire questi semplici step.
Cancellare cronologia Google Maps
Per cancellare le ricerche recenti su Google Maps, basta seguire questi semplici passaggi.
- Cliccare sull’icona del profilo in altro a destra
- Vai su Impostazioni > Cronologia di Maps
- Nella finestra che si apre, si può cancellare manualmente ciascuna ricerca cliccando sulla X


Leggi anche: Cancellare la cache di Safari
Cancellazione automatica periodica
Dalla stessa schermata è possibile impostare il periodo di cancellazione automatica delle attività di Google Maps, impostando la cancellazione dopo 3, 18 o 36 mesi.

E’ anche possibile impedire a Google Maps di eliminare automaticamente le attività, se si vuole mantenere lo storico totale.
Naturalmente è sempre possibile, a prescindere da queste impostazioni, cancellare manualmente ogni singola ricerca come mostrato sopra.
Cancellare cache dati Google Maps
Se si vuole invece cancellare la cache dei dati dell’app Google Maps, basta andare su Impostazioni > Informazioni, termini e privacy > Cancella dati applicazione.

Confermando verranno cancellati tutti i dati locali dell’applicazione, inclusa la cache, le mappe offline e verranno anche reimpostati i cookie.