Bandlab: l’app per creare e condividere musica su iPhone, iPad e Mac

Bandlab è un’applicazione per iPhone, iPad e Mac che aiuta gli utenti a creare e condividere musica, indipendentemente dalle conoscenze in materia musicale. Si tratta di una via di mezzo tra un vero e proprio software di produzione musicale e un servizio di condivisione e pubblicazione dei brani.

BandLab

Bandlab si mostra subito come un editor multi-traccia con pieno supporto alla registrazione audio, al mixing e all’uso di loop e samples. Il lato incredibilmente positivo di questo servizio è la natura royalty free dei contenuti messi a disposizione dell’utente, un po’ come avviene con Garageband. Difatti, chiunque voglia iniziare a produrre musica con Bandlab potrà avvalersi di una serie di loop e suoni completamente gratuiti utili a comporre i brandi da poi diffondere e condividere.

Con quest’applicazione si possono creare brani di vario genere, dal rock alla dubstep, passando per il rap e il pop. Non ci sono limiti alla quantità di brani da poter creare e c’è un sistema cloud gratuito capace di aiutare gli utenti a comporre e produrre musica spostandosi agevolmente da iPhone ad iPad e viceversa, su browser web oppure con l’ausilio di una companion app disponibile per Mac e Windows. In ogni caso, se usate un Mac con chip Apple Silicon (M1 e successivi) potrete scaricare la versione per iOS/iPadOS e usarla nativamente su Mac.

bandlab edit

Il servizio mette a disposizione un mixer da 16 tracce, più di 180 preset per voce, basso e chitarra e oltre 300 strumenti MIDI virtuali. In più viene offerto uno strumento capace di gestire i loop e creare brani e tracce pienamente personalizzati.

A livello “social“, l’app aiuta gli utenti a trovare altri musicisti e appassionati con i quali condividere musica e – perchè no – anche formare delle collaborazioni o delle vere e proprie band.

E infine, cosa si potrà mai fare con la musica appena creata? Pubblicarla e venderla sullo store di Bandlab, senza commissioni o spese. Questa caratteristica rende particolarmente interessante il progetto Bandlab che si affianca al partner Stripe per la pubblicazione dei contenuti (EP, Singoli e Album interi).

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a leggere la pagina ufficiale di Bandlab con tutti i termini e le condizioni.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo