
Apple ha rilasciato ufficialmente iOS 26.3 per iPhone e iPadOS 26.3 per iPad. Le novità non sono tantissime, ma si tratta dell’ultimo big update prima di iOS e iPadOS 26.4, versione molto attesa per l’arrivo della nuova Siri.
Cosa cambia su iPhone e iPad con iOS/iPadOS 26.3
Le principali novità sono tre:
- passaggio più semplice tra Android e iPhone durante la configurazione
- ritocchi alla galleria dei wallpaper con separazione più chiara tra sezioni meteo e astronomia
- introduzione della funzione privacy “Limit Precise Location” su modelli compatibili con modem Apple della serie C e operatori supportati.
C’è poi l’elemento più importante: iOS 26.3 porta oltre 35 correzioni di sicurezza, motivo per cui è uno di quegli update da installare senza rimandare. La maggior parte di questi bug di sicurezza non risulta sfruttata attivamente, ma c’è un’eccezione importante: una falla in dyld che, secondo Apple, potrebbe essere stata usata in attacchi estremamente sofisticati contro persone specifiche, su versioni precedenti a iOS 26.
Per correggere questi problemi di sicurezza, Apple ha rilasciato anche update di versioni precedenti del sistema operativo per quegli utenti che non vogliono o non possono passare a iOS 26 e agli altri aggiornamenti:
- iOS 18.7.5 per iPhone
- iPadOS 18.7.5 per iPad
- macOS Sequoia 15.7.4 per Mac
- macOS Sonoma 14.8.4 per Mac
Gli aggiornamenti possono essere installati andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.