
Apple ha appena presentato il suo nuovo AirTag, dispositivo per la localizzazione e per il tracciamento degli oggetti. Le principali novità sono relative alla maggiore precisione, al più ampio raggio d’azione Bluetooth e all’altoparlante più potente.
Nuovo chip Apple Ultra Wideband e Bluetooth

La prima novità della seconda generazione di AirTag è relativa al chip Apple Ultra Wideband di seconda generazione, lo stesso di iPhone 17, iPhone Air, Apple Watch Ultra 3 ed Apple Watch Series 11.
La seconda novità riguarda il chip Bluetooth, aggiornato per aumentare il raggio d’azione e localizzare così gli oggetti smarriti più lontani.
Tutto questo rende il nuovo AirTag ancora più facile da trovare grazie alla funzione “Posizione precisa“, la quale permette di individuare gli oggetti lontani fino al 50% in più rispetto alla generazione precedente.

Altra novità interessante: per la prima volta, la funzione “Posizione precisa” è disponibile anche su Apple Watch Series 9 o successivi o Apple Watch Ultra 2 e successivi, quindi, direttamente al polso per una più rapida ricerca degli oggetti smarriti.
Altoparlante più potente per una localizzazione più facile

Il nuovo AirTag si caratterizza per la presenza di un altoparlante più potente del 50% rispetto alla generazione precedente, il quale permette di sentire ed individuare in modo più chiaro e semplice il suono proveniente dal localizzatore per poter così ritrovare gli oggetti smarriti più facilmente.
Rete Dov’è e funzioni di sicurezza

I nuovi AirTag sfruttano chiaramente la rete Dov’è di Apple sempre rispettando la privacy dell’utente e si integrano perfettamente con la funzione “Condividi la posizione dell’oggetto” disponibile su iOS.
I dati e la cronologia delle posizioni non vengono archiviati fisicamente nell’AirTag, e le comunicazioni con la rete Dov’è sono protette tramite crittografia end-to-end, così solo la persona proprietaria del dispositivo può accedere ai dati sulla posizione. Nessuno, nemmeno Apple, conosce l’identità o la posizione del dispositivo che ha contribuito a trovarlo.
Fonte: Apple
Anche per questa seconda generazione, Apple specifica che AirTag è pensato solo per tracciare gli oggetti e non persone o animali. Il nuovo AirTag integra una serie di protezioni contro i tracciamenti indesiderati, tra cui avvisi multipiattaforma e identificatori Bluetooth univoci che cambiano frequentemente. Per maggiori informazioni, chiaramente, potete leggere tutti i dettagli sulle pagine ufficiali di Apple.
Responsabilità ambientale: ecco i materiali riciclati
Il nuovo AirTag è stato progettato con molta attenzione all’ambiente e presenta i seguenti materiali riciclati:
- 85% di plastica riciclata nel guscio
- 100% di terre rare riciclate in tutti i magneti
- 100% di oro riciclato nelle placcature di tutti i circuiti stampati progettati da Apple
E gli accessori? Bisogna comprarne di nuovi?
No, non è necessario acquistare nuovi accessori come laccetti o portachiavi in quanto le dimensioni sono le stesse della prima generazione. Ciò significa che è possibile utilizzare gli stessi accessori già in proprio possesso per il nuovo AirTag.
Prezzi e disponibilità dei nuovi AirTag di Apple
I prezzi del nuovo AirTag sono i seguenti:
- 35€ per la confezione singola
- 119€ per la confezione da quattro
I nuovi AirTag sono disponibili già da oggi sul sito ufficiale Apple, sul quale è sempre possibile effettuare l’incisione gratuita. Attualmente, su Amazon sono presenti ancora i modelli precedenti in sconto.