
Secondo un nuovo rapporto della società di ricerca Omdia, Apple salterà il nome “iPhone 19” e passerà direttamente a “iPhone 20” con la lineup in arrivo nell’autunno 2027, in occasione del ventesimo anniversario dell’iPhone.
Come spiegato dal ricercatore Heo Moo-yeol durante una conferenza a Seoul, Apple intende “resettare” il sistema di denominazione dei propri dispositivi e rilanciare la gamma intorno a un evento simbolico: i 20 anni dall’arrivo del primo iPhone.
Non è la prima volta che Apple adotta una scelta di questo tipo. Nel 2017, per celebrare il decimo anniversario, saltò l’iPhone 9 e lanciò direttamente l’iPhone X accanto a iPhone 8 e iPhone 8 Plus.
Omdia conferma anche un altro importante cambiamento: a partire dal 2027, Apple modificherà il ritmo di rilascio degli iPhone, introducendo una struttura semestrale dei lanci:
- Prima metà del 2027: arriveranno iPhone 18e e iPhone 18, pensati per il pubblico mainstream.
- Seconda metà del 2027: toccherà ai modelli premium iPhone Air di nuova generazione, iPhone 20 Pro, iPhone 20 Pro Max e il secondo iPhone pieghevole.
Il cambiamento di calendario comporterà un anno di transizione, quindi nel 2026 non sarà lanciato alcun iPhone 18 standard, ma solo i modelli di fascia alta.
Secondo Omdia, Apple ridurrà temporaneamente gli ordini di pannelli display di circa 20 milioni di unità per adeguarsi alla nuova strategia. Tuttavia, questa flessione sarà compensata nel lungo periodo dalla crescente domanda dei modelli pieghevoli, che diventeranno una parte importante della lineup.
L’attuale gamma iPhone 17 potrebbe quindi essere l’ultima a seguire la classica tempistica autunnale che Apple adotta da oltre un decennio.
Rumor