
Il nuovo iPhone Air è stato ufficialmente svelato nel corso dell’evento di presentazione “Awe Dropping” di Apple: scopriamone tutti i dettagli, le caratteristiche tecniche e le specifiche.
Apple ha da poco presentato i nuovi iPhone 17 (difatti l’Apple Store è andato offline già nel corso della giornata per prepararsi all’arrivo delle novità) e, tra questi nuovi modelli, l’iPhone Air (attenzione perchè non si chiama iPhone 17 Air ma solo iPhone Air) spicca per il suo design sottile e per la sua leggerezza. Si tratta di un modello veramente molto atteso da parte degli appassionati, nonché l’iPhone più sottile di sempre.
Il punto chiave del nuovo smartphone di Cupertino è la sua sottigliezza: appena 5,6 millimetri di spessore. Tra le altre caratteristiche principali troviamo una fotocamera con sistema Fusion da 48MP, un display da 6,5 pollici e la presenza del modem 5G C1X, evoluzione di quello visto già su iPhone 16e. Non solo: troviamo anche un chip chiamato Apple N1 che massimizza le prestazioni in termini di connettività wireless (WiFi 7, Bluetooth 6 e Thread).

Nel dettaglio, il nuovo iPhone Air è realizzato con una cornice in titanio aerospaziale di grado 5 ad elevata resistenza con una finitura a specchio extra-lucida. Nonostante la sottigliezza, sono presenti il pulsante Azione e quello per controllare la fotocamera. Apple afferma che iPhone Air ha anche superato severi standard sulla resistenza alla flessione grazie alla struttura in titanio.
Il Ceramic Shield avvolge il device per renderlo robusto e resistente: nel dettaglio, il frontale è protetto da Ceramic Shield 2 (3 volte più resistente ai graffi) mentre il retro è protetto da Ceramic Shield per una resistenza 4 volte superiore al vetro dei modelli precedenti. Il display Super Retina XDR offre un refresh rate da 1Hz fino a 120Hz (ProMotion) e una luminosità massima di 3000 nits in dutdoor. Chiaramente viene supportato il display always-on.

Il cuore che muove questo nuovo iPhone Air è il chip A19 Pro. La CPU a 6 core (2 performance core e 4 efficiency core) migliora le prestazioni dello smartphone e mantiene elevata l’efficienza per le attività quotidiane. La GPU, oltre alla CPU, è estremamente potente anche in termini di AI: difatti, il nuovo iPhone Air è all’avanguardia con degli acceleratori neurali integrati in ogni core della GPU (5 core) per una migliore gestione dei modelli di intelligenza artificiale in esecuzione sul dispositivo (il picco di calcolo della GPU è tre volte superiore rispetto alla generazione precedente).
Sul retro, troviamo un pannello in rilievo che si estende lungo la larghezza del device e che racchiude fotocamere, altoparlante e chip Apple in modo da ottimizzare lo spazio per la batteria. Come possiamo facilmente vedere, la fotocamera è una sola rispetto agli altri modelli presentati oggi (iPhone 17 e iPhone 17 Pro/Pro Max).

La camera è una sola ma si tratta del sistema Fusion a 48MP che offre molteplici soluzioni per la creatività e per la qualità fotografica. Difatti, è presente un teleobiettivo 2x di qualità ottica, dotato di un Photonic Engine aggiornato, per la maggior parte delle esigenze fotografiche così come sono disponibili le varie lunghezze focali da selezionare nell’interfaccia della fotocamera (26mm, 28mm, 35mm e 52mm), sostanzialmente l’equivalente di quattro obiettivi.
La nuova image pipeline creata per iPhone Air rende possibili i ritratti di nuova generazione con Modifica messa a fuoco allo stesso livello dei sistemi multicamera, che acquisisce automaticamente i dati di profondità in modo che l’utente possa trasformare le foto in ritratti in un secondo momento, nell’app Foto.
Il sistema supporta video 4K 60fps in Dolby Vision, la modalità Azione, il sistema Dual Capture e gli stili fotografici di ultima generazione.
La camera frontale è da 18MP e supporta il Center Stage. Per gli scatti di gruppo, Inquadratura automatica per le foto sfrutta l’intelligenza artificiale per allargare automaticamente il campo visivo e, se i soggetti sono molti, può passare dall’orientamento verticale a quello orizzontale per includerli tutti nell’inquadratura.

Questo nuovo iPhone Air non offre slot per le SIM classiche ma solo supporto alle eSIM. Questa scelta ha permesso alla batteria di avere maggiore spazio in un device così sottile. La batteria, che beneficia di una riprogettazione dei componenti interni e dell’efficienza del nuovo chip, offre un’autonomia da tutto il giorno.

In merito agli accessori, è stata creata una batteria MagSafe sottile, progettata appositamente per non appesantire troppo il device. Anche le custodie sono state sviluppate appositamente per risultare sottili e non ingombranti: una è standard e una è in stile bumper (ve li ricordate?).

I colori sono quattro, molto eleganti e delicati: nero siderale, bianco nuvola, oro chiaro e celeste. Si parte dal taglio da 256GB al prezzo 1239€. I pre-ordini si aprono venerdì con la data di uscita fissata per il 19 Settembre.