Warmwind è il primo sistema operativo AI al mondo: cos’è e come funziona

Warmwind è il primo sistema operativo al mondo basato su AI: automatizza flussi di lavoro ripetitivi e agisce come un vero assistente digitale.

Un sistema operativo controllato da un’intelligenza artificiale, in grado di eseguire le operazioni al tuo posto, ripetere flussi di lavoro e agire come un vero impiegato digitale. Si chiama Warmwind OS ed è il primo sistema operativo AI al mondo, sviluppato dalla startup tedesca Jena.

Cos’è Warmwind OS

Dopo due anni di sviluppo, Warmwind è oggi in beta e già vanta una lista d’attesa di oltre 12.000 persone. Non si tratta di un sistema operativo nel senso tradizionale del termine: non è un assistente personale che conosce tutto di te, né un rimpiazzo completo del desktop.

In realtà, Warmwind si comporta come un vero e proprio dipendente digitale: clicca, scrive, legge, naviga e interagisce con le interfacce grafiche di applicazioni e browser esattamente come farebbe un essere umano.

Come funziona Warmwind OS

Warmwind vive nel cloud, ospitato su server tedeschi e protetto da regolamenti come il GDPR. Funziona in un ambiente virtuale sicuro, visibile via browser grazie allo streaming VNC, e sfrutta una distribuzione Linux personalizzata ottimizzata per i carichi di lavoro automatizzati.

“Warmwind OS è una piattaforma nativa del cloud, guidata da AI, che automatizza i flussi digitali comportandosi come un ‘dipendente digitale’”, spiega l’azienda.

È sufficiente mostrare all’AI cosa fare una sola volta, e Warmwind sarà in grado di replicare quell’azione ogni volta che serve. Nessuna integrazione API richiesta: l’AI agisce direttamente sulle interfacce grafiche, cliccando i pulsanti, leggendo i dati e scrivendo i testi.

A cosa serve?

Warmwind è pensato per le aziende, non per l’uso personale. Può essere impiegato per:

  • Automazione di processi DevOps (CI/CD)
  • Gestione e risposta alle email
  • Navigazione web e raccolta dati
  • Compilazione di report
  • Assistenza clienti
  • Monitoraggio dei social network

Ogni attività può essere assegnata a un “AI worker”, che opererà in autonomia finché non decidi di fermarlo.

Quanto costa?

Al momento Warmwind è in beta chiusa, e non sono noti i prezzi né le caratteristiche degli eventuali piani a pagamento. Tuttavia, la sua natura enterprise fa intuire che il target principale saranno aziende e organizzazioni che vogliono automatizzare operazioni ripetitive in modo scalabile ed efficiente.

Mentre Apple, Google e OpenAI stanno ancora lavorando all’integrazione profonda dell’AI nei loro sistemi operativi, Warmwind OS è già qui, e porta una visione concreta del futuro: un AI OS che agisce come una persona, ma lavora come una macchina.

Puoi iscriverti alla lista d’attesa sul sito ufficiale e guardare le prime demo per capire come questa AI potrebbe rivoluzionare anche il tuo flusso di lavoro.

Offerte Amazon di oggi
Tecnologia