Eolo SpeedTest: come funziona

 

SpeedTest Eolo

Tra i vari sistemi di test della velocità di navigazione su internet, l’operatore Eolo mette a disposizione il suo SpeedTest per misurare le prestazioni di rete e scoprire tuti i dati principali sullo stato della rete.

Come funziona lo SpeedTest di Eolo?

SpeedTest Eolo iPhone

Come afferma anche Eolo sul suo sito web, per misurare la banda disponibile in download, un piccolo file binario viene scaricato dai server dell’operatore sul browser dell’utente e, sulla base della velocità rilevata, viene effettuato il download di un file più grande utile a misurare la velocità di download per almeno 15 secondi.

Questo servizio può essere usato da chiunque sul web, anche da chi non possiede una rete Eolo, per valutare in modo semplice la propria connessione ad internet.

Come leggere i dati della misurazione?

Velocità internet

In base a quello che appare sullo schermo, è possibile stimare le prestazioni complessive della rete internet e stabilire, orientativamente, quali sono le sue potenzialità.

Gli elementi da leggere sono:

  • Ping: tempo di latenza, espresso in ms
  • Jitter: variazione della latenza, espressa in ms
  • Velocità di download: velocità nello scaricamento dei dati dalla rete, espresso generalmente in Mbps o Gbps
  • Velocità di upload: velocità di caricamento dei dati sulla rete, espresso generalmente in Mbps o Gbps
  • Indirizzo IP: l’indirizzo su internet identificativo della nostra linea, può essere statico o dinamico
  • Server in uso: il server selezionato per il test della rete, solitamente selezionato automaticamente in base a ping e posizione

SpeedTest Eolo su iPhone o su web?

SpeedTest Eolo Web

Non è, al momento, presente un’app dedicata per effettuare lo SpeedTest Eolo su iPhone ma è possibile usare il sito web mobile alla stregua di quello desktop per utilizzare il servizio su qualsiasi dispositivo dotato di un browser web.

Offerte Amazon di oggi