La seconda beta di iOS 16.3 apporta alcune piccole modifiche sul funzionamento della funzione SOS emergenze. In particolare, l’aggiornamento modifica il comportamento dell’opzione “Chiama tenendo premuto”.

SOS emergenze è una funzionalità introdotta anni fa in iOS che consente agli utenti di chiamare rapidamente i servizi di emergenza semplicemente tenendo premuti i tasti dell’iPhone per alcuni secondi. Se lo fai, il tuo iPhone avvierà un conto alla rovescia con un forte allarme, quindi chiamerà i servizi di emergenza. Ma con iOS 16.3 beta 2, questa funzione ora si comporta in modo diverso.
Ora l’opzione “Chiama tenendo premuto” si chiama “Chiama tenendo premuto e rilascia”. Secondo la nuova descrizione, l’iPhone ora aspetterà finché non rilasci i pulsanti per chiamare i servizi di emergenza, anche dopo il conto alla rovescia.

Ecco la descrizione completa aggiornata da Apple:
Chiama tenendo premuto e rilascia.
Se tieni continuamente premuto il pulsante laterale e uno dei pulsanti del volume, inizia un conto alla rovescia e suona un allarme. Dopo il conto alla rovescia, se rilasci i pulsanti, iPhone chiamerà i servizi di emergenza.
Ed ecco come veniva descritta la funzione prima di iOS 16.3 beta 2:
Chiama tenendo premuto
Se tieni premuti i pulsanti laterali e del volume, viene visualizzata la funzione di scorrimento SOS di emergenza. Se continui a tenerli premuti, inizia un conto alla rovescia e suona un allarme. Al termine del conto alla rovescia, iPhone chiamerà i servizi di emergenza.
Non è chiaro se questo cambiamento sia permanente o se Apple stia solo sperimentando la nuova funzionalità. Con iOS 16.2, Apple ha iniziato a chiedere feedback agli utenti che attivano SOS di emergenza e poi lo annullano, soprattutto dopo le segnalazioni secondo cui la funzione viene attivata per errore da tante persone.

Con iPhone 14, SOS Emergenze è stato integrato con Rilevamento incidenti, che utilizza i sensori dell’iPhone per identificare gli incidenti automobilistici e chiamare automaticamente i servizi di emergenza.
La prima beta di iOS 16.3 è stata rilasciata quasi un mese fa. L’aggiornamento, finora, non include molte nuove funzionalità o modifiche. Una delle nuove funzionalità in arrivo con l’aggiornamento è la possibilità di utilizzare le chiavi di sicurezza fisica per proteggere gli ID Apple. Ciò significa che avrai un dispositivo hardware fisico che puoi configurare per fungere da secondo livello di autenticazione a due fattori per il tuo account.
iOS 16.3 include anche un nuovo tutorial per mostrare agli utenti come sfruttare le funzionalità di Handoff tra iPhone e HomePod. L’aggiornamento dovrebbe essere rilasciato al pubblico tra febbraio e marzo di quest’anno.