Apple riporta l’app degli oppositori di Putin su App Store

Apple e Google hanno deciso di riportare un'app gestita da oppositori di Putin su App Store.

Un’app gestita dai sostenitori di Alexei Navalny, uno dei più grandi oppositori di Putin in Russia, è nuovamente disponibile sull’App Store russo dopo che era stata eliminata da Apple.

app russa

Sia Apple che Google avevano rimosso l’app nel 2021, dopo che il Cremlino aveva minacciato di perseguire penalmente i dipendenti delle due aziende. L’app Smart Voting contiene informazioni dettagliate su vari candidati politici russi, tutti di opposizione contro il partito di Vladimir Putin, così da permettere ai cittadini di informarsi realmente sulle alternative al voto.

La pressione del Cremlino per rimuovere l’app è aumentata prima delle elezioni legislative russe di settembre, quando Putin aveva tutti gli interessi a limitare la propaganda degli oppositori.

Ora, sia Apple che Google hanno riportato l’app sui rispettivi store, ma l’azienda di Cupertino si è rifiutata di spiegare come mai la decisione è stata presa proprio in questi giorni. In ogni caso, Apple aveva già bloccato tutte le vendite dei suoi prodotti in Russia a seguito dell’invasione dell’Ucraina, per cui la scelta di riportare Smart Voting su App Store potrebbe essere un chiaro segnale di critica verso Putin.

Offerte Amazon di oggi