iOS 15.5 supporta gli acquisti esterni all’App Store

iOS 15.5 implementa le prime modifiche al sistema operativo per il supporto agli acquisti esterni rispetto all'App Store.

Apple ha recentemente annunciato diverse modifiche all’App Store su opzioni di pagamento e collegamenti a siti Web esterni per l’acquisto di contenuti. Come parte di queste modifiche, iOS 15.5 aggiunge il supporto e gli avvisi per gli acquisti esterni.

acquisti esterni app store.jpg
Il codice per il supporto agli acuisti è stato scoperto da 9to5Mac nella versione beta di iOS 15.5. Questo nuovo aggiornamento offre il pieno supporto per i collegamenti esterni all’acquisto di contenuti in-app, come già anticipato da Apple con le reader app come Netflix.

Dalla scorsa settimana, Apple consente infatti agli sviluppatori di app “reader” di registrarsi per l’accesso a una funzione che consentirà a queste app di offrire agli utenti un collegamento a un sito Web esterno, in modo che possano creare o gestire un account al di fuori dell’App Store. Le app reader includono quelle che forniscono contenuti digitali come riviste, giornali, libri, audio, musica o video tipo Spotify e Netflix.

Le app che riceveranno un diritto “all’account con collegamento esterno” potranno fornire un collegamento in-app che rimanda a un sito Web esterno. Quindi, ad esempio, l’app Netflix per iOS sarà in grado di fornire un collegamento al sito Web della piattaforma, dove gli utenti potranno iscriversi o gestire un abbonamento Netflix.

Apple ha deciso di consentire alle app reader di offrire un collegamento a un sito Web esterno per risolvere un’indagine avviata dalla Commissione giapponese per il commercio equo e solidale all’inizio del 2021. L’azienda ha affermato che intende “assicurarsi che gli utenti delle app reader continuino ad avere un’esperienza sicura su ‌‌‌App Store‌‌‌, aiutando gli sviluppatori a proteggere gli utenti quando si collegano a un sito Web esterno per effettuare acquisti“.

Su iOS 15.5 è presente un testo che avverte gli utenti che eliminano un’app con acquisti esterni sul fatto che gli abbonamenti e gli acquisti effettuati non possono essere gestiti tramite App Store, a differenza delle app che offrono abbonamenti e contenuti tramite gli strumenti ‌dell’App Store‌. Se, ad esempio, un utente si abbona a Netflix tramite un collegamento esterno e quindi elimina l’app iOS, l’abbonamento non può essere annullato tramite l’interfaccia di abbonamento ‌App Store‌ e dovrà essere gestito direttamente dallo sviluppatore.

Gli acquisti esterni da ‘ExternalPurchase’ potrebbero ancora essere attivi“, si legge nel pop-up nella versione beta di iOS 15.5. “Non puoi gestire o annullare alcun acquisto esterno tramite ‌App Store‌. Per ulteriori informazioni, contatta lo sviluppatore“.

Per alcune app con acquisti esterni, Apple avviserà gli utenti anche delle opzioni di acquisto esterne e delle limitazioni del supporto al primo avvio dell’app, chiarendo che gli acquisti al di fuori dell’App Store dovranno essere gestiti al di fuori della piattaforma stessa.

Le linee guida di Apple per i collegamenti esterni nelle app reader sono inoltre progettate per fare una chiara distinzione tra ‌App Store‌ e un acquisto esterno. Un collegamento deve ad esempio essere aperto in una nuova finestra del browser predefinito per il dispositivo, anziché in una Web view nell’app stessa. Per quanto riguarda le protezioni, i collegamenti non possono contenere informazioni di tracciamento o reindirizzamenti e un’app può solo collegarsi a un sito Web a cui è affiliata.

Non sappiamo ancora quando verrà rilasciato iOS 15.5, ma Apple sta già accettando le richieste dalle app reader interessate a utilizzare il diritto al collegamento esterno.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi