Apple nasconderebbe i titoli lavorativi degli ex dipendenti

Secondo nuove accuse, Apple renderebbe la vita difficile agli ex dipendenti in cerca di un nuovo lavoro.

Cher Scarlett, una delle fondatrici del gruppo di protesta #AppleToo, afferma di non essere riuscita ancora a trovare lavoro dopo aver lasciato l’azienda, poiché Apple cambia unilateralmente i titoli di lavoro degli ex dipendenti.

Cher Scarlett.php

A causa di tali modifiche che vengono effettuate senza preavviso, il suo curriculum non corrisponde a quelli forniti da Apple quando una nuova azienda inizia a informarsi prima di completare l’assunzione.

Prima di lasciare Apple, Cher Scarlett è stata una delle fondatrici del movimento #AppleToo. Da quando ha lasciato il suo posto di lavoro, si è opposta al tentativo di Apple di convincerla a firmare un accordo di non divulgazione, ma ha anche ritirato una denuncia contro l’azienda.

Come riporta il Washington Post, quando qualcuno lascia l’azienda, Apple modifica il registro pubblico dei titoli di lavoro. Indipendentemente dalla mansione effettivamente ricoperta dall’ex dipendente, Apple la modifica in un generico “Associate“. Probabilmente si tratta di un modo per rendere più difficile capire cosa sta succedendo in azienda se diverse persone dello stesso team se ne vanno contemporaneamente, ma indipendentemente dalle ragioni, per Scarlett (e altri ex dipendenti) è difficile trovare un nuovo posto di lavoro senza poter confermare quello che ha fatto in Apple.

La donna spiega che i possibili nuovi datori di lavoro non sono stati in grado di verificare il suo curriculum, bloccando di fatto qualsiasi assunzione. Il Washington Post afferma che un portavoce Apple ha confermato che l’azienda cambia i titoli di lavoro in “Associate” ormai da anni, ma non ha fornito ulteriori informazioni.

Siamo profondamente impegnati nella creazione e nel mantenimento di un ambiente di lavoro positivo e inclusivo“, ha detto il portavoce. “Prendiamo sul serio tutte le preoccupazioni dei dipendenti e indaghiamo a fondo ogni volta che viene sollevato un problema. Per rispetto della privacy delle persone coinvolte, non discutiamo questioni specifiche dei dipendenti“.

Cosa ne pensate di questa strategia?

Offerte Amazon di oggi