La prossima generazione delle reti wireless consumer potrebbe fornire velocità molto elevate, come dimostrano i primi test del nuovo Wi-Fi 7.

Attualmente, i dispositivi consumer supportano Wi-Fi 6 o tecnologie precedenti, con i modelli più recenti che iniziano a utilizzare anche Wi-Fi 6E. Nel frattempo, i produttori stanno già testando la prossima generazione Wi-Fi 7, come dimostrano i primi test effettuati da MediaTek.
I primi risultati confermano che Wi-Fi 7, noto anche come IEEE 802.11be, fornirà velocità 2,4 volte superiori a quelle del Wi-Fi 6 grazie all’utilizzo degli spettri 2,4 Ghz, 5 GHz e 6 GHz. Questa tecnologia andrà anche ad ampliare i canali a 320 Mhz, oltre a supportare la modulazione di ampiezza in quadratura 4K (QAM).
Mentre Wi-Fi 6 può gestire fino a 9,6 Gbps, Wi-Fi Alliance afferma che Wi-Fi 7 dovrebbe essere in grado di offrire connessioni da almeno 30 Gbps e potrebbe potenzialmente raggiungere 40 Gbps. Pensate che una connessione Thunderbolt 3 può funzionare fino a 40 gigabit al secondo. Questo significa che una connessione Wi-Fi 7 a piena velocità può offrire velocità vicine a Thunderbolt 3, ma in modalità wireless. MediaTek ha anche dimostrato che questa tecnologia può utilizzare diverse bande contemporaneamente, il che mitiga qualsiasi potenziale interferenza o congestione su bande specifiche.
“Il lancio di Wi-Fi 7 segnerà la prima volta che il Wi-Fi può essere un vero sostituto wireline/Ethernet per applicazioni ad altissima larghezza di banda“, ha affermato Alan Hsu, vicepresidente e direttore generale del team di connettività smart in MediaTek. “Questa tecnologia potrebbe essere utilizzata per l’infrastruttura delle reti domestiche e aziendali e per fornire connettività senza interruzioni per qualsiasi cosa, dalle applicazioni AR/VR multiplayer al cloud gaming e alle chiamate 4K o allo streaming 8K e oltre”.
Per il momento, Wi-Fi 7 è ancora in fase di sviluppo e sarà certificata dall’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) nel 2024. Nonostante i due anni di attesa, MediaTek ritiene che i primi prodotti consumer in grado di di supportare Wi-Fi 7 potrebbero essere disponibili entro il 2023.
Non è chiaro quando Apple potrebbe supportare Wi-Fi 7.