Il fornitore di Apple Foxconn acquisterà un’ex fabbrica della General Motors in Ohio, probabilmente per prepararsi all’assemblaggio della futura Apple Car.

Come riporta Bloomberg, Foxconn ha deciso di entrare ufficialmente nel settore delle auto elettriche e, per farlo al meglio, ha deciso di investire negli Stati Uniti, acquistando una ex fabbrica della General Motors. Questo investimento servirà all’azienda asiatica di avere una posizione di vantaggio se e quando Apple deciderà di iniziare la produzione della sua Apple Car, visto che l’azienda di Cupertino non ha ancora trovato un partner tra gli altri produttori di autoveicoli.
Apple sa bene che da sola non può produrre un veicolo, per questo aveva avviato delle trattative con vari produttori di auto come Nissan e Renault, senza però arrivare ad una conclusione. Foxconn potrebbe risolvere ogni problema, visto che l’azienda collabora da anni con Apple e ha tutto il potenziale per garantire un’elevata qualità nell’assemblaggio di auto elettriche.
L’acquisto di questa fabbrica nell’Ohio fa parte di un accordo da 280 milioni di dollari che Foxconn ha concordato con la casa automobilistica Lordstown Motors, che venderà la struttura per 230 milioni di dollari dopo averla acquistata da GM per soli 20 milioni di dollari due anni fa. Secondo i termini dell’accordo, Foxconn acquisterà anche 50 milioni di dollari di azioni ordinarie della Lordstown Motors e assemblerà il pickup elettrico Endurance della casa automobilistica. Foxconn prevede di iniziare la produzione in serie del veicolo ad aprile, anche perché la fabbrica è già potenzialmente funzionante e la manodopera specializzata non manca in quella zona degli Stati Uniti.
Tutto questo potrebbe tradursi nella produzione della prima Apple Car, probabilmente dopo il 2025. Foxconn ha fatto sapere che sarà in grado di produrre le prime auto elettriche a partire dal 2023.