La produzione di smartphone risente della crisi dei chip

Una serie di fattori hanno portato ad un rallentamento dell'intero mercato degli smartphone.

Un nuovo report di Counterpoint afferma che la produzione di smartphone nel 2021 è stata duramente colpita dalla carenza globale di chip e dalla recente crisi energetica in Cina.

A causa di questi problemi, la crescita del mercato smartphone nel 2021 sarà significativamente più lenta rispetto alle previsioni, anche se Apple è stata brava a contenere i danni grazie a particolari accordi sottoscritti a suo tempo con i vari fornitori. In ogni caso, anche la produzione degli iPhone 13 starebbe andando a rilento da qualche settimana a causa di un problema con la fornitura di componenti per la fotocamera.

La carenza globale di chip è stata causata da una combinazione di tre fattori. In primo luogo, un forte aumento della domanda soprattutto da parte del settore automobilistico. In secondo luogo, l’interruzione della produzione causata dalla pandemia. Terzo, i lunghi tempi necessari per ampliare le fabbriche e aumentare la loro capacità di produzione.

Il potere d’acquisto di Apple e l’esperienza nella catena di approvvigionamento hanno consentito all’azienda di ridurre al minimo i ritardi nella consegna degli iPhone 13, anche se Mac e iPad sono stati già colpiti da questi problemi. Inoltre, sembra che nelle ultime settimane anche la produzione degli iPhone 13 abbia registrato problemi.

Gli analisti si aspettavano un’impennata di spedizioni nel 2021 dopo un anno difficoltoso come quello scorso, e in effetti i primi mesi sono andati a gonfie vele. Successivamente, proprio a causa di queste carenze e anche di una recente crisi energetica in Cina, anche il settore degli smartphone ha iniziato a rallentare in modo abbastanza forte. Alcuni fornitori in Cina e a Taiwan affermano di riuscire a soddisfare solo il 70% delle richieste da parte dei produttori di smartphone.

Counterpoint Research ritiene che il 90% del settore sia interessato da questi problemi e tutto questo avrà un impatto sulle previsioni del secondo semestre del 2021. Il mercato rimane comunque in crescita, ma il segno più sarebbe stato ancora più alto senza queste problematiche.

Secondo le ultime previsioni trimestrali di Counterpoint Research, le unità totali di smartphone spedite per il 2021 dovrebbero crescere solo del 6% annuo a 1,41 miliardi di unità. Le previsioni precedenti parlavano di una crescita del 9% e di 1,45 miliardi di unità spedite.

Offerte Amazon di oggi