L’affidabile analista Ming-Chi Kuo ha condiviso nuove previsioni sulle fotocamere dei futuri iPhone, incluso il cosiddetto design “unibody” delle lenti posteriori e l’arrivo di un obiettivo a periscopio.
Secondo Kuo, l’iPhone 2022 adotterà un design “unibody” della fotocamera posteriore, che integrerà il motore della bobina della fotocamera con il suo array di lenti. Rispetto ai moduli attuali, che utilizzano componenti separati e distinti, un design unibody potrebbe salvare molto spazio all’interno del dispositivo, aumentandone anche la robustezza.
Sempre nel 2022, Apple potrebbe aggiornare il teleobiettivo sugli iPhone Pro passando da un array 6P a un array 7P. Su iPhone 12 troviamo un array 7P sulla fotocamera grandangolare, grazie al quale l’obiettivo è in grado di raccogliere più luce e ridurre le aberrazioni cromatiche.
Nel 2023, gli iPhone di fascia alta potrebbero integrare per la prima volta un teleobiettivo a periscopio. Essenzialmente, il periscopio (noto soprattutto ai fan dei sottomarini) è un tubo con due obiettivi a 45 gradi montati su entrambe le estremità: guardi in una e puoi vedere l’immagine riflessa dall’altra estremità. Una lente periscopica usa lo stesso principio, ma con un solo specchio, per piegare la luce di 90 gradi. Sulla sinistra c’è un obiettivo zoom convenzionale, che richiede che tutti gli elementi si adattino alla profondità dello smartphone (oltre ad una piccola sporgenza come su iPhone). A destra, c’è un obiettivo a periscopio, che consente di aumentare di molto la lunghezza dell’obiettivo, poiché la profondità del telefono non sarebbe più un problema.
I teleobiettivi periscopici sono già disponibili su alcuni smartphone e consentono di integrare uno zoom ottico molto più elevato all’interno di spazi piccoli come quelli di un telefono cellulare. Il P30 Pro di Huawei, ad esempio, offre uno zoom ottico 5x usando un meccanismo simile. Non è escluso che l’obiettivo di Apple sia quello di integrare uno zoom ottico 10x sugli iPhone che usciranno nell’autunno del 2022.
Per quanto riguarda gli iPhone 13, Kuo afferma che Apple sta puntando all’utilizzo di una copertura in plastica (e non più in vetro) per il modulo delle fotocamere anteriori Face ID, oltre all’utilizzo di un teleobiettivo con stack 6P rispetto all’attuale versione a 5P.