A seguito della decisione di Foxconn di espandere il suo business anche al di fuori della Cina, anche altri produttori che lavorano con Apple sembrano decisi a fare lo stesso. Il Financial Times ha riportato che Pegatron espanderà la sua capacità produttiva in tre nuovi paesi: India, Indonesia e Vietnam.

Attualmente, Pegatron lavora quasi interamente in Cina e rappresenta circa il 30 percento degli ordini di assemblaggio per Apple. Per quanto riguarda l’espansione al di fuori dei confini cinesi, il presidente di Pegatron, SJ Liao, ha detto che la compagnia annuncerà presto ulteriori dettagli, ma il tasso di espansione, tuttavia, dipenderà dalla guerra commerciale in corso tra Stati Uniti e Cina.
Pegatron non ha menzionato Apple nel suo annuncio, ma è difficile ignorare la connessione tra i piani di Pegatron e Foxconn e i report che parlano della possibilità di assemblare i futuri iPhone top di gamma in India. Inoltre, il mercato cinese di smartphone e di elettronica di consumo ha subito un forte rallentamento, portando le aziende a concentrarsi su altri mercati di grandi dimensioni, come ad esempio l’India.
Attualmente, Foxconn ha stabilimenti sia in India che in Vietnam, ma nessuno di essi produce dispositivi Apple. Wistron, invece, è l’unico produttore di iPhone in India, dove vengono prodotti iPhone SE e iPhone 6s destinati al mercato locale.
Il rapporto di questo fine settimana del Financial Times aggiunge anche che i recenti documenti normativi di Foxconn mostrano un investimento di 213,5 milioni di dollari in una sussidiaria indiana e di una acquisizione dei diritti di utilizzo di un suolo in Vietnam. Ciò conferma ulteriormente la volontà di espandere la produzione di iPhone in questi paesi.
News