II-VI Incorporated acquisisce Finisar, fornitore di un importante componente del sistema Face ID

Finisar, il produttore degli scanner laser utilizzati da Apple per il suo sistema di Face ID, è stato acquisito dalla II-VI Incorporated per 3.2 miliardi di dollari.

La II-VI Incorporated ha annunciato l’acquisizione della Finisar poche ore fa, per un prezzo finale di circa 3.2 miliardi di dollari.

FInisar è un’azienda nota soprattutto per essere il fornitore Apple dei VCSEL, i laser a cavità verticale che sono utilizzati nei sistemi True Depth degli iPhone dotati di Face ID. Questi laser vengono sfruttati per creare una mappa di profondità del volto dell’utente, sia per il Face ID ma anche per altre funzionalità come la modalità Ritratto e le Animoji.

Nel 2017, Apple aveva investito 390 milioni nella Finisar per aumentare la produzione e incentivare la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie legate a questo componente.

La II-VI è invece produttrice di componenti optoelettronici e di sistemi ottici, quindi esistono notevoli sinergie tra le due aziende. In una dichiarazione, uno dei responsabili della II-VI ha affermato che l’acquisto “unirà due leader innovativi del settore con capacità e culture complementari per formare una formidabile azienda nel settore della fotonica e dei semiconduttori composti”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News