Nel secondo trimestre del 2018, Apple ha venduto 3.5 milioni di Apple Watch in tutto il mondo, almeno secondo i dati pubblicati dalla società di analisi Canalys.

Con 3,5 milioni di Apple Watch, Apple ha venduto il 30% di dispositivi in più rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Secondo Canalys, molti utenti si sono convinti ad acquistare l’Apple Watch anche grazie alla disponibilità del modello LTE (non ancora acquistabile in Italia).
L’Apple Watch Series 3 LTE ha registrato ottime vendite in Asia, rappresentando il 60% dei 250.000 smartwatch Apple venduti nella regione.
Malgrado un ottimo risultato in termini di unità vendute, la quota Apple nel mercato smartwatch è scesa dal 43% del primo trimestre 2018 al 34% del secondo trimestre. Gli analisti attribuiscono questo dato alla sempre più agguerrita concorrenza, soprattutto per le buone performance di Fitbit e Garmin:
Apple sta affrontando una crescente minaccia da parte dei concorrenti, che hanno iniziato a superare il milione di spedizioni trimestrali. I produttori stanno cercando di differenziare i loro prodotti con funzioni legate alle misurazioni della frequenza cardiaca avanzate, smart coaching e mappatura. I consumatori hanno ora una gamma molto più ampia di smartwatch tra cui scegliere rispetto a un anno fa.
In totale, le spedizioni globali di smartwatch hanno raggiunto 10 milioni di unità nel secondo trimestre del 2018.
Per Canalys è quindi giunto il momento per Apple di dare una rinfrescata all’Apple Watch, soprattutto in termini di design. Secondo gli ultimi rumor, i prossimi smartwatch Apple avranno schermi più grandi e cornici ancora più sottili rispetto agli attuali modelli.
Apple Watch