Apple utilizza da diversi anni i sensori Sony per le fotocamere dei suoi iPhone e oggi l’azienda giapponese ha presentato un’importante novità: il sensore da 48MP che potrà presto essere integrato sui futuri smartphone.

Al momento, si tratta del sensore con la risoluzione più alta mai vista all’interno di uno smartphone. La stessa Sony fa sapere che sia la risoluzione che la dimensione dei pixel rappresentano due primati mondiali per il settore mobile.
Il sensore di immagine CMOS IMX586 ha 48 megapixel effettivi, con una dimensione pari a 0,8 μm. Questo rende possibile l’integrazione di 48 megapixel effettivi su un’unità 1/2-type (8,0 mm di diagonale), supportando così l’imaging avanzato anche sulle fotocamere degli smartphone.
Il nuovo sensore utilizza l’array di filtri a colori Quad Bayer, dove i pixel 2 × 2 adiacenti sono dello stesso colore, rendendo possibile la ripresa ad alta sensibilità. Durante lo scatto in condizioni di scarsa illuminazione, i segnali provenienti dai quattro pixel adiacenti vengono aggiunti, aumentando la sensibilità a un livello equivalente a quello di 1,6 μm di pixel (12 megapixel), ottenendo così immagini luminose e a basso rumore.
I primi smartphone ad integrare questo sensore dovrebbero essere quelli della linea Xperia XZ di Sony. Nel 2019 o nel 2020 potrebbe essere la volta degli iPhone.