Apple aumenta la sua quota nel mercato smartphone

I dati pubblicati a IDC e Strategy Analytics ci dicono che la quota Apple nel mercato smartphone del primo trimestre 2018 è cresciuta leggermente, nonostante Samsung abbia lanciato i nuovi Galaxy S9 e S9 Plus.

Con i 52.2 milioni di iPhone venduti nei primi tre mesi dell’anno, i dispositivi Apple hanno rappresentato il 15.5% di tutti gli smartphone venduti a livello globale. Nello stesso periodo di un anno fa, la percentuale era del 14.7%. Apple fa quindi registrare un leggero aumento anno su anno, e per le due società di analisi si tratta di un risultato impressionante, soprattutto se si considera che Galaxy S9 e S9 Plus sono stati lanciati ben due settimane prima rispetto alla fine del trimestre.

Samsung ha spedito 78,2 milioni di smartphone lo scorso trimestre, ma la sua quota è passata solo dal 22,6 al 23,4% nonostante il boom del Galaxy S9.

In generale, Samsung continua a guidare il mercato degli smartphone, grazie alla disponibiltà di smartphone che coprono tutte le fasce di prezzo. Apple vende meno dispositivi, ma detiene l’87% dei profitti smartphone a livello globale.

Ottimi i risultati di Huawei e Xiaomi, mentre OPPO perde ben 7.5 punti percentuali. In generale, il mercato smartphone fa registrare un -2.9%.

Intanto, gli analisti cominciano a reagire agli ottimi numeri fatti registrare da Apple nell’ultimo trimestre, che di fatto hanno smentito molte delle previsioni. Un po’ da tutte le parti, ora ci si affretta a fare i complimenti ad Apple e ad ammettere gli errori nelle previsioni. Gli analisti hanno apprezzato non solo i ricavi in forte crescita e un numero di iPhone al di sopra delle aspettative, ma anche la sempre maggiore forza della voce Servizi, che di fatto rende sempre più sicuro investire sulle azioni Apple vista la differenziazione dei vari business. E anche il settore indossabili di Apple sta vivendo un periodo d’oro…

Offerte Amazon di oggi