L’ultimo aggiornamento di sicurezza dei processori ARM Cortex A8, Cortex A9 e Cortex A15 pubblicato nella giornata di ieri fa presumere che alcuni dispositivi iOS e Apple TV siano colpiti dal bug della CPU emerso nelle scorse ore.

ARM ha pubblicato poche ore fa tutta la documentazione per gli sviluppatori, dove si parla di un exploit che riguarda anche i processori Cortex A8, Cortex A9 e Cortex A15 che sono utilizzati nei chip Apple A4, A5, A5x e A6. Questo significa che i dispositivi interessati da questa falla di sicurezza sono iPhone 4, iPhone 4s, iPhone 5 e iPhone 5C (jailbroken), oltre al primo iPad, all’iPad 2, all’iPad di terza generazione a all’iPad mini di prima generazione. Nell’elenco figurano anche le Apple TV di seconda e terza generazione che utilizzano i processori interessati, così come gli iPod touch di quarta e quinta generazione. A rischio ci sono anche diversi dispositivi Android.
E’ però possibile che il bug dei processori ARM non colpisca i dispositivi Apple, ma questo può dipendere solo dal tipo di integrazione effettuato dall’azienda di Cupertino. Apple non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione in merito, ma è sicuramente a conoscenza del problema dato che l’ultima versione di macOS contiene una patch correttiva.
In ogni caso si tratta di dispositivi datati e che corrono rischi solo se jailbroken.