Quando uno sviluppatore rilascia un aggiornamento della sua applicazione su App Store, tutte le recensioni e i voti scompaiono dalla schermata principale e rimangono visualizzabili solo nella scheda “Tutte le versioni”. Fortunatamente, le cose cambieranno con iOS 11.

Il nuovo App Store di iOS 11 consente agli sviluppatori di mantenere attivi tutti i voti e tutte le recensioni ricevute dalle sue app anche quando viene rilasciato un nuovo aggiornamento. La conferma è arrivata da Phil Schiller, il quale ha spiegato che limitare la visualizzazione di voti e recensioni alla versione più recente aveva senso fino a poco tempo fa, ma che ora le cose sono cambiate: “In passato, soprattutto quando l’approvazione su App Store richiedeva settimane, gli update erano meno frequenti e non aveva per esempio senso far vedere una recensione scritta nel 2010 per Instagram, visto che quella recensione era ormai irrilevante dato che l’app nel frattempo era cambiata tantissimo. Ora, la revisione su App Store richiede spesso poche ore e molti dev inviano aggiornamenti minori che correggono piccoli bug. Per questo motivo, abbiamo deciso di lasciare la possibilità di conservare recensioni e voti anche delle versioni passate”.
In pratica, Apple conferma che lo sviluppatore potrà aggiornare l’app senza perdere voti e recensioni passate, anche se questa opzione può essere attivata o meno dallo stesso dev. In questo modo, Apple spera che gli stessi sviluppatori rilascino più aggiornamenti che correggono piccoli bug, senza attendere – come avviene ora – solo i grandi update per paura di perdere le valutazioni passate. In ogni caso, quando vengono rilasciati grandi aggiornamenti che cambiano radicalmente l’app, lo sviluppatore può comunque decidere “nascondere” i vecchi voti su App Store.
Queste novità arriveranno da settembre con iOS 11.