Gli ultimi dati pubblicati da CIRP dimostrano che la “pausa” nelle vendite degli iPhone di cui ha parlato Tim Cook è reale.

I dati confermano che iPhone 6s e iPhone 6s Plus sono gli smartphone più diffusi negli Stati Uniti, con il 34% dei dispositivi attivi. Seguono iPhone 6 e iPhone 6 Plus con il 33% e iPhone 7 e 7 Plus con il 26%. Mike Levin, co-fondatore di CIRP, conferma che la crescita degli iPhone negli USA è rallentata rispetto agli anni passati. Per Tim Cook, la colpa di questa “pausa” è da attribuire ai tanti rumor sul prossimo iPhone, ma in realtà ci sono anche altri fattori come i tanti abbonamenti con iPhone allegato che scadranno tra qualche mese, oltre alla concorrenza Android che si fa sempre più interessante.

Da notare che, mentre le vendite degli iPhone sono diminuite su base annua, i ricavi sono aumentati grazie all’iPhone 7 Plus, che ha venduto molto di più rispetto ai Plus degli anni passati.
Tra l’altro, i risultati in Cina non sorridono ad Apple, visto che nel primo trimestre del 2017 si è registrato un calo del 15%. Va anche peggio Samsung (-60%!), per un motivo analogo: la concorrenza dei produttori locali!