Secondo Trendforce, il prossimo iPhone 8 avrà soltanto 3GB di RAM, a causa degli aumenti di prezzo delle DRAM nel mercato globale.

Negli ultimi risultati finanziari pubblicati il 2 maggio, Apple ha riconosciuto nell’aumento dei prezzi delle DRAM uno dei motivi che ha portato a margini di guadagno leggermente inferiori rispetto alle previsioni. Questi prezzi, inoltre, dovrebbero continuare a rimanere alti per tutto il 2017. Proprio per questo motivo, secondo Trendfoce, l’iPhone 8 integrerà una RAM da 3GB, mentre per i 4GB bisognerà attendere il 2018 o, addirittura, il 2019.
Trendforce prevede che saranno rilasciati tre iPhone entro fine anno: due modelli con 3GB di RAM (iPhone 8 OLED da 5.8 pollici e iPhone 7s Plus LCD da 5.5 pollici), e un modello con 2GB di RAM (iPhone 7s LCD da 4.7 pollici). In pratica, non ci sarebbe alcun miglioramento nella RAM dei nuovi modelli, proprio per i prezzi ancora troppo alti di questo componente: secondo Trendforce, infatti, la DRAM LPDDR4 avrà un aumento del 10% nel corso dell’anno.
Malgrado Apple acquisti grandi quantità di DRAM, per il 2017 non riuscirà ad ottenere un prezzo tale da consentirle di integrare i 4GB senza aumentare il prezzo dell’iPhone o diminuire i margini di profitto.