L’analista della UBS Steven Milunovich ha diffuso una nuova nota per gli investitori, parlando del monopolio “anti-fragile” di Apple nel mercato smartphone.

La nota dell’analista si concentra sulla posizione di Apple nel mercato degli smartphone e del suo ruolo potenzialmente monopolista. Milunovich spiega che Apple ha un notevole potere quando si tratta dei prezzi degli smartphone: “Un valore medio di vendita pari a 700$ per l’iPhone è un livello altissimo, raggiunto malgrado le pressioni delle valute internazionali. Con iPhone 8, questo valore è destinato a crescere ulteriormente”.
Parlando di “anti-fragilità“, l’analista si riferisce allo status potenzialmente monopolista dell’azienda. Essenzialmente, quello dell’anti-fragilità è un principio che rappresenta come un azienda risponde a fattori di stress o a importanti scosse di mercato. In pratica, parlando di “anti-fragilità” in relazione ad Apple, Milunovich sta dicendo che l’azienda è in grado di resistere ad eventuali situazioni negative, senza che queste minino il successo dell’iPhone. Inoltre, l’analista suggerisce che Apple ha una capacità di adattarsi al mercato molto più alta rispetto a Google, Amazon, Facebook e Microsoft: “Anche se gli investitori vedono Apple come meno potente in termini di quantità rispetto alle altre aziende concorrenti, la consapevolezza è che quando si parla di prezzi e di ricavi non c’è sfida”.
In pratica, per Milunovich Apple ha una grandissima resistenza e difficilmente potrà fallire, anche in caso di brusche frenate o scosse di mercato.
News