Strategy Analytics dipinge un quadro cupo per Apple in India, paese che per Tim Cook è fondamentale visto che è il terzo mercato degli smartphone dopo Cina e Stati Uniti. Proprio l’India doveva infatti essere il fattore determinante per far crescere nuovamente le vendite degli iPhone.

Gli ultimi dati, però, non sono incoraggianti: le vendite degli iPhone sono diminuite del 35% nel secondo trimestre dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2015. Apple ha venduto solo 800.000 iPhone in India, contro gli 1.2 milioni di 12 mesi fa, malgrado il lancio di un più economico iPhone SE. Il problema è ancora più evidente se si considera che il mercato smartphone globale in India è cresciuto del 19% anno su anno, con 31 milioni di dispositivi venduti nel secondo trimestre del 2016.
Per Strategy Analytics, Apple deve abbassare sensibilmente i prezzi in India, visto che il mercato non è ancora pronto a recepire smartphone di fascia alta. Una strada alternativa potrebbe essere quella degli abbonamenti con gli operatori, ma anche in questo caso servono nuovi accordi. Tra l’altro, Apple aveva in mente di vendere iPhone ricondizionati nel paese a prezzi molto più bassi, ma il governo ha respinto la richiesta di autorizzazione.
L’azienda continuerà comunque ad investire, con l’apertura di nuovi Apple Store in India nei prossimi mesi.