Un nuovo report pubblicato da AppAnnie ha esaminato i ricavi delle app mobile tra i due store principali: quello di Apple e quello di Google. Sul primo, i ricavi continuano ad essere nettamente maggiori rispetto allo store delle app Android.

Nel secondo trimestre del 2016, la media di download/acquisti su iOS ha generato quattro volte i ricavi a favore degli sviluppatori rispetto a Google Play, malgrado il numero di app scaricate sia pari a circa la metà. La situazione non cambia rispetto al passato: gli utenti Android scaricano molte più app, ma gli sviluppatori guadagnano molto di più grazie all’App Store di Apple. La stessa AppAnnie suggerisce a Google di trovare una nuova strategia per aiutare gli sviluppatori ad aumentare le entrate derivanti dalle app.
Lo studio evidenzia poi come la crescita dell’App Store in Cina sia stata “esplosiva”, soprattutto per quanto riguarda i giochi, dato che i ricavi derivanti da questa categoria sono pari a quelli generati negli Stati Uniti, mentre i download sono addirittura superiori. A livello globale, i giochi rappresentano il 75% del fatturato dell’App Store, con USA, Cina e Giappone che guidano la classifica dei maggiori ricavi.
Negli ultimi mesi c’è stata anche una crescita delle app delle categorie Musica e Intrattenimento, grazie soprattutto al sempre maggior interesse verso i servizi streaming e le app video (vedi Netflix o HBO). Secondo AppAnnie, il mercato delle app è destinato a crescere nei prossimi anni, con un picco previsto per il 2020. Gran parte degli introiti derivano e deriveranno dagli acquisti in-app e dagli abbonamenti.