Per tutti gli amanti della fotografia c’è una buona notizia: iOS 10 supporta le foto in formato RAW.

Il formato RAW viene utilizzato per non avere perdite di qualità della registrazione su un qualsiasi supporto di memoria, rispetto ai segnali catturati dal sensore e successivamente composti per interpolazione dal processore d’immagine della fotocamera nelle sue tre componenti fondamentali RGB (Red, Green, Blue). Questo consente di avere molto più dati su cui lavorare in post-produzione, anche se questi file occupano molta memoria rispetto alle foto standard.
Con iOS 10, gli sviluppatori potranno realizzare app in grado di scattare e archiviare foto RAW. Tali foto potranno però essere scattate solo dalla fotocamera posteriore, inoltre iOS sarà in grado di gestire contemporaneamente gli scatti in RAW e in JPEG. Tali foto verranno memorizzate in Digital Negative (DNG) compatibile con Adobe.
Purtroppo, la compatibilità con le foto RAW sarà supportata solo su iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone SE e iPad Pro 9.7″. Non sappiamo se e quando Apple integrerà la possibilità di scattare foto RAW anche nell’app nativa Fotocamera.