Apple sa ancora innovare? Le mie considerazioni sul Keynote “Hey Siri” – Editoriale

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Il 3D Touch sull’iPhone 6s, l’iPad Pro, la stilo (ma non chiamatela così!) dell’iPad Pro, la nuova Apple TV: l’ultimo keynote ha lasciato in eredità tanti spunti di riflessione, diversi apprezzamenti, ma anche tante critiche. In molti hanno parlato di novità rivoluzionarie, tanti altri hanno detto che ormai Apple sa solo copiare (“L’iPad Pro è un Surface!”), io ritengo che la verità sia nel mezzo. Come sempre, l’azienda di Cupertino riesce a prendere spunto dalla concorrenza, e perfezionare il tutto. Non senza qualche difetto…

apple-iphone-6s-live-_0824.0

In questo editoriale non voglio soffermarmi sulle caratteristiche e le funzioni dei vari terminali, visto che ne abbiamo già ampiamente parlato. No, oggi voglio parlare di quello che i nuovi dispositivi Apple riusciranno a lasciare in eredità nei prossimi anni. L’eredità del primo iPhone datato 2007 è ancora viva e durerà per tantissimi anni: multi-touch, lo swipe per lo zoom, un sistema operativo veramente ottimizzato per gli schermi touch. L’iPad ha praticamente creato un nuovo mercato che, prima di allora, non era praticamente mai esistito. Con queste premesse è difficile pensare o credere che i nuovi dispositivi presentati da Apple pochi giorni fa riescano ed avere lo stesso impatto sul mercato e sulla storia, anche perchè i tempi sono cambiati e l’innovazione sta facendo passi da gigante praticamente giorno dopo giorno.

Il 3D Touch su iPhone 6s/6s Plus potrebbe sancire una nuova pagina nel mondo degli smartphone. Tante aziende hanno provato a creare un sistema simile, ma dalle prime prove sembra che il lavoro fatto da Apple sia eccezionale. Lo schermo ha ora tre punti di forza, quindi l’utente può esercitare tre pressioni diverse per attivare altrettante funzioni e velocizzare moltissimi passaggi. In futuro, arriveranno app, e soprattutto giochi, capaci di sfruttare questa tecnologia, e di cambiare probabilmente le carte in tavola. C’è però un dubbio. Tutto bello, tutto magnifico, tutto tecnicamente inecepibile, ma l’utente medio userà il 3D Touch?

Prendiamo Siri: l’assistente virtuale di Apple è arrivato con l’iPhone 4s praticamente 4 anni fa, ma chi oggi lo utliizza veramente? Pochi, pochissimi. Io personalmente uso Siri solo per salvare qualche promemoria o per chiamare qualcuno, sempre e soltanto se sono solo. In pubblico, ancora non mi azzardo a parlare con il mio smartphone. Può sembrare una cosa stupida, ma è così. E credo che in tanti la pensino come me: in giro vedo centinaia e centinaia di persone con iPhone in mano, e mai nessuno che parli con Siri. Eppure può essere usato per dettare un messaggio, per avviare un brano, per attivare il navigatore satellitare. Insomma, è davvero comodo, ma in pochi lo utilizzano. Perchè? Perchè siamo pigri. Il nostro cervello è pigro per natura. Siamo troppo abiutati allo schermo touch, fatto così bene che ormai preferiamo perdere qualche secondo in più, piuttosto che far lavorare il cervello per abiutarlo ad utilizzare Siri. E’ solo questione di abitudine, ma se mai iniziamo, mai useremo Siri in tutte le sue funzioni. Certo, una piccola percentuale di utenti sicuramente utilizzerà Siri ogni giorno, mille volte al giorno, ma si tratta davvero di pochissime persone.

Il 3D Touch potrebbe fare la stessa fine: bellissimo, comodissimo, ci aiuterà a velocizzare molte operazioni. Ma ci abiuteremo ad utilizzarlo? Forse io sì (più di Siri…), e forse anche voi che siete utenti abiutati alle novità, ma l’utente non avezzo di tecnologia farà fatica a capirlo, forse nemmeno saprà mai a cosa serve e non lo utlizzerà mai. E forse, anche noi lo utilizzeremo poco, troppo abiutati da anni a farne a meno, e troppo pigri (sì, lo siamo per natura) per abiutarci a nuove interazioni. Però, forse il 3D Touch è leggermente più immediato di Siri, e forse la percentuale di utilizzo sarà maggiore.

Con questa tecnologia, Apple ha innovato, ma forse per qualcosa fine a se stessa. “E cosa doveva inventare?” direte voi, e io vi rispondo “Il 3D Touch, perchè è fantastico. Siamo noi il problema”. L’utente medio è più felice di poter usare il dito medio con le prossime emoji di iOS 9.1, che di sfruttare Siri o il 3D Touch.

Capitolo iPad Pro. Anche qui siamo di fronte ad un tablet magnifico, che potrebbe sotituire il MacBook in diverse occasioni, soprattutto per chi non ha esigenze particolari. Per il mio lavoro, ad esempio, è perfetto, anche perchè la nuova Smart Keyboard ha lo stesso feedback tattile dei nuovi MacBook. Perfetto. Peccato per il prezzo: se voglio un terminale LTE devo spendere già 1079$, poi devo aggiungerci altri 250$ per avere la tastiera e la Pencil. Arriviamo al prezzo di un MacBook di ultima generazione, che però ha OS X (scusate se è poco). Inoltre, Apple mi ha fatto letteralmente inca**zare con la scelta di non offrire le versioni LTE per il modello da 32GB. Perchè? Perchè devi obbligarmi a prendere il modello da 128GB per avere la versione Cellular, se a me tutto questo spazio non serve? Caduta di stile. Va bene il marketing e la voglia di guadagnare, ma qui forse mi stai prendendo in giro.

L’iPad Pro è un Surface? Sì, in parte lo è, soprattutto per l’idea cover-tastiera, non per la Pencil. Chi definisce la Pencil una stilo, e tira in ballo la frase di Steve Jobs che mai avrebbe usato un pennino su iPhone, allora non ha capito le potenzialità di questo accessorio. A parte che Steve Jobs parlava di iPhone con schermi da 3,5 pollici, ma lui si riverifa alle classiche stilo che si usavano allora e che servivano SOLO a premere sull’icona e a fare quello che possiamo fare già con le dita. Quindi aveva ragione quando diceva che noi abbiamo 10 stilo tra le mani. La Apple Pencil, invece, è qualcosa di diverso: si tratta di una vera e propria matita, che incorpora sensori capaci di interagire con lo schermo per simulare il tratto in base alla nostra pressione, e per offrire anche la funzione di sfumatora. Non serve per cliccare sulle icone, per quello usiamo le dita. Ancora. Provate a ripetere con le dita le operazioni che potete fare con la Pencil, e poi ne riparliamo. Apple Pencil è forse la più grande innovazione vista ieri, più del 3D Touch, e più di un iPad che, rispetto agli altri tablet Apple, è solo più grande e un po’ più potente (grazie 4GB di RAM!). L’iPad Pro, si evince dal nome, è pensato per un’utenza business, quindi tastiera e “matita” sono perfette per questo scopo.

Sulla Apple TV faccio difficoltà ad espriermi, perchè molte funzioni saranno attive solo negli Stati Uniti: abbonamenti a film e programmi o serie TV, Siri per trovare qulsiasi cosa, abbonamenti ad eventi sportivi sono limitati solo a poche nazioni, Italia esclusa. Questo è un peccato, perchè per 150$ si tratta di un prodotto davvero interessante. E’ una console? No, o meglio, inizialmente farà quello che possiamo fare già ora avviando un gioco su iPhone e sfruttando AirPlay sulle vecchie Apple TV. Tra qualche mese, forse, vedremo giochi ottimizzati, e finalmente avranno senso anche i controller MFi che fino ad oggi nessuno ha acquistato. Anche se l’iPad Pro è il terminale che più mi è piaciuto (grazie soprattutto alla Pencil), l’Apple TV è forse l’unico prodotto Apple che acquisterò quest’anno, purchè arrivi qualcosa si serio anche in Italia.

Ho l’iPhone 6 Plus, che fino al 2016 supporterà tutto e andrà benissimo. Del 3D Touch posso farne a meno, tanto faccio a meno anche di Siri. L’iPad Pro è fantastico, ma lavorando per lo più dall’ufficio ho un iMac che è insostituibile. Dovessi lavorare più spesso in mobilità, sarebbe una scelta da prendere in seria considerazione.

Apple TV, invece, mi intriga, perchè offre tantissime funzioni in più, anche se forse bisognerà attendere un anno prima di poterla sfruttare a pieno, soprattutto in Italia.

Cosa lascia in eredità questo evento? Tante ottime premesse, troppi rischi. Sarò felice di essere smentito e di vedere il 3D Touch essere utilizzato da tutti, perchè lo merita. L’iPad Pro si ritaglierà sicuramente la fetta di mercato che Apple si aspetta, soprattutto nel mercato business. La Apple TV venderà tantissimo, scommetteteci. Ma tra 5 anni, di questo evento non ricorderemo nulla.

Cosa ne pensate?

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 64

  1. beh tra 5 anni, per come corre ormai la tecnologia, rimarranno forse davvero pochissime cose. Io non smettevo di emettere una serie infinita di "oohhhhhh" durante la presentazione della iPad Pro e della Stencil. Tra l'altro non sono mai stato un grosso estimatore di smart watch ma vedere all'opera Air Strip mi ha impressionato positivamente. Da qui pero' a dire, come fa qualcuno, che da quando e' scomparso Jobs l'Apple e' destinata a morire mi pare davvero improvvido... Tim Cook a mio modesto vedere sta facendo un ottimo lavoro ... forse con un occhio piu' "bonario" rispetto le aspettative degli utenti ma non ho visto un'azienda in sofferenza
    1. Salvo01
      Ottimo articolo. D'accordo su tutto.
  2. Vitomol
    Pienamente d'accordo con le tue osservazioni ma penso che l'errore più grande é stato fatto nel privare Apple TV del supporto al 4K perché così facendo un utente che compra un iPhone 6s dove si vedrà i suoi video 4K ? Tutto ciò avrebbe spinto il mercato anche verso una evoluzione video dato che avrebbe dovuto munirsi di una TV 4K e di conseguenza ne avrebbero giovato tutti compresa Netflix che trasmetterà contenuti in 4K il prossimo ottobre , Netflix compatibile anche con Apple TV , è tutto ciò avrebbe spinto anche le nostre aziende italiane a migliorare la velocità di banda . Perciò dico che forse Apple ha perso la sua spinta evolutiva nel mercato tecnologico , cosa che succedeva nell'epoca Steve Jobs . Forse ora Apple é piena di designer e gente che si occupa di marketing ma é molto povera di veri innovatori anche se nonostante tutto ormai nella scia del successo venderà milioni di iPad pro , Apple TV , Pencil , Apple Watch e farà ancora record di vendite IPhone ma sarà divertente guardare la gente che farà video 4K su un iPhone da 16gb e non potrà nemmeno vedersi i 10 minuti che ha ripreso .
  3. Dario Leo
    Ottimo articolo. Più reale e meno di parte ( dopo l ultimo che ho letto di Giovanni Longo) secondo me Apple ha perso la caratteristica di saper innovare e si è cullata troppo sugli allori è ora insegue perfezionando
    1. Giorgio
      A parte il fatto che le vere innovazioni degli smartphone Apple sono sempre state di rendere ben funzionanti e utilizzabili funzioni già esistenti altrove, su quali altri smartphone hai visto il 3D touch?
      1. Huawei ha fatto di tutto per anticiparlo, ma la loro implementazione è fatta abbastanza male. Cmq non penso sia una tecnologia del tutto nuova, semmai è nuovo il fatto che venga implementata bene su dei dispositivi.
        1. Giorgio
          Quella di Huawei sembra tanto una mossa del tipo: "L'abbiamo fatto prima noi!!!". Tant'è che da quello che ho letto sembra fatto male e non è stata data nemmeno la possibilità ai presenti di provarlo, al contrario di quanto ha fatto Apple. Comunque a mio modo di vedere innovazione non è tanto inventare una nuova tecnologia, ma renderla disponibile a tutti. Abbiamo letto svariati articoli nel tempo di scienziati che hanno costruito batterie che durano una settimana o che si ricaricano in 5 minuti, ma finchè non vedremo queste batterie negli oggetti di tutti i giorni non sarà vera innovazione. In molti si lamentano che Apple viva sugli allori e non sia più in grado di innovare, secondo me col 3D touch Apple ha dimostrato che è ancora in grado di farlo.
  4. D'accordo su tutta la linea, tranne su Apple Pencil. Sinceramente non ho visto un reale passo avanti. Sinceramente, tratto fine tratto spesso lo prendono oramai tutti i pennini, senza dubbio e' piu' bella e sono sicuro che per chi sa disegnare e' un mondo a parte, ma io che dovrei lavorarci cosa me ne faccio? A me serve un pennino veloce, che magari riconosca al volo la mia scrittura, ne piu' ne meno. Se voglio disegnare di certo non butto 99$.
    1. Zoendav
      Si disegna anche per lavoro e non è buttare via soldi, ma investirli! La cosa più agghiacciante è LTE nel solo formato da 128, questa si che è una porcata!
      1. una curiosità: la Pencil funzionerà anche su altri iPad ? .. o solo sul Pro ?
        1. Zoendav
          Solo sul Pro...
        2. Raptusis
          Quello che mi chiedevo anch'io..
        3. Gianluca Pertosa
          solo Pro in quanto ha un display con una apposita sensibilità
  5. Sergio Guarneri
    Ipad 4 venderà comunque bene, nonostante il prezzo sostenuto ed il semplice fatto che è sempre, soltanto e comunque un tablet, non certo un computer (laptop o desktop). Sarà acquistato, forse da chi si occupa di grafica, non credo di progettazione tecnica. Venderà agli altri utenti, perchè è Apple. L'azienda non innova più come un tempo, ma sa vendere, sa proporre, sa creare "gruppo", fedeltà. Questo è merito di Steve Jobs, il vero innovatore. 3D touch è un'innovazione? Mah...ok, diciamo di si; del resto prima non c'era. La pencil è innovazione? Perchè quella con il surface che cos'è? Livelli di pressione, sensori, tasti programmabili. La pencil di Apple ha in più il sensore di inclinazione (questa è una novità, su uno strumento che non è una novità). Ah si ok, la tastiera magnetica ed addirittura cover! Eppure mi sembra di averla già vista da qualche parte...Mm. Buone vendite Apple! Sarà sicuramente un successo, ma trova la strada per sorprendere come facevi una volta...sii affamata, altrimenti andando avanti così, non morirai sicuramente, ma perderai consensi.
    1. Zoendav
      Perderà consensi solo quando farà cose di scarsa qualità! Io ho avuto molti Android è un solo iPhone e iPad per dirla tutta ho anche l'iMac, insomma piano piano mi sono trasferito, rispetto alla concorrenza trovo che l'iPad è l'iPhone sia ottimizzati al massimo e sia un piacere usarli senza troppi bug i puntamenti/lag che aveva Android (anche dopo poco tempo e senza permessi di root), questo è sinonimo di qualità, poi non entro nel merito tecnico del fatto che Android deve gestire più dispositivi e quindi ecc... ecc... A me come utente interessa avere un oggetto affidabile che mi dia soddisfazione usarlo e non ne faccio certo una questione di bandiera! Se proprio debbo dirla tutta sono rimasto deluso da un iMac del 2011 che è lentissimo al livello di Windows 95, considerando che non ho tante app, in questo caso non sono rimasto soddisfatto e con quello che ho speso sono un po' inc...to in questo caso quando dovrò cambiare computer rifletterò se prendere Windows che sicuramente mi costa meno! Per chiudere credo che nel complesso sia sempre la qualità che faccia la differenza, portafoglio permettendo...
      1. AgiPakarani
        Metti un SSD, io ho tuttora un iMac del 2007 (!!!) che solo con l'aggiunta di un SSD è un'altra cosa, incremento di velocità scandaloso.
        1. Zoendav
          Grazie!!! Gentilissimo per l'info. Provvederò a breve, qualche consiglio di cosa comprare me lo puoi dare?
      2. Sergio Guarneri
        Si la qualità dei prodotti Apple è sicuramente alta. Parlo di qualità costruttiva e delle app. Ho avuto Android in passato ed Apple, ma il mio cerchio si è chiuso su due prodotti Microsoft. Il surface pro 3 ed il lumia 930. Ne faccio un utilizzo prevalentemente professionale, con file excel carichi di macro, world complessi, e pdf pesanti. Sul Surface credo non sia necessario aggiungere molto; è un prodotto molto curato ed è soprattutto un personal computer. Grazie al nuovo OS W10 ed alle davvero molteplici novità introdotte nel panorama dei sistemi operativi desktop, il connubio oggi è davvero perfetto. I tempi delle blu screen sono ormai cosa passata. Lato mobile non ritornerei su Android perchè è troppo frammentato e poco sicuro. Lo lascio volentieri a chi si esalta con le ROM e le personalizzazioni spinte. L'OS mobile di MS, si dice che non abbia molte applicazioni. In parte vero. Sono presenti tutte quelle più blasonate ed utilizzate sulle tre piattaforme mobili. Se poi sullo store non trovo 10 versioni di fantacalcio, capirai che me ne importa pochino. Se le mie esigenze non fossero ampiamente soddisfatte dall'asset che sto utilizzando (servizi cloud inclusi) guarderei con interesse ai prodotti Apple, ma finchè tutto funziona alla perfezione, con totale compatibilità, senza blocchi o powercycle dei singoli dispositivi, non cambierò. Certo, quanto a portafoglio, ho speso un po', ma ne valeva la pena.E' la mia esperienza...non uno spot alla concorrenza :)
        1. Zoendav
          Interessante! Anch'io lo utilizzo per lavoro più o meno con gli stessi file, il surface l'ho guardato anch'io incuriosito ma ora come ora con i prodotti mobili di Apple mi trovo molto bene anche in ambito lavorativo, ma mi fa piacere che Windows vada in una buona direzione anche perché il monopolio non ha mai portato niente di buono, grazie della condivisione di pensiero...
      3. massimo b.
        guarda io ho un macbook unibody fine 2008, ho aggiunto SSD e messo da 4 a 8 giga di ram, e' un missile se penso che prima cambiavo un notebook ogni due anni ed era un continuo ctrl-alt-canc, adesso vado alla grande con un prodotto che ha 7 anni
  6. Fabri79
    Articolo molto più oggettivo di quello di Giovanni. Anche se questa frase proprio non si può sentire: "Apple Pencil è forse la più grande innovazione vista ieri....L’iPad Pro, si evince dal nome, è pensato per un’utenza business, quindi tastiera e “matita” sono perfette per questo scopo." Utenza business? Ma quale? Un giornalista, un disegnatore da poche lire ed un fotografo amatoriale forse. Apple Pencil innovazione? L'ha inventata Apple la penna con digitalizzatore? Scherziamo?
  7. Francesco Dardari
    Io mi aspettavo una AppleTV con il nuovo processore (lo stesso dell'iPhone6s), un telecomando migliore e l'uscita video 4K (anche se c'è veramente poca gente con il TV 4K e quindi avranno pensato di includerla nella prossima versione). Però da sviluppatore sarò contento di sviluppare per questa AppleTV, non vedo l'ora!
  8. ⚡Blackout⚡
    Ottimo articolo. Anche io la penso così, non credo che il 3D touch sia un innovazione essenziale per gli utenti. Utilizzarlo per delle scorciatoie mi sembra alquanto banale e poco invitante, al contrario per i giochi e utility, dove potrebbe venire fuori qualcosa di veramente bello e migliorare sensibilmente la user experience. Io qualche idea per le mie apps la ho già.
  9. Roby796
    Bellissimo articolo, obiettivo e imparziale. Sono d'accordo praticamente su tutto.
  10. Roby796
    Bellissimo articolo, obiettivo e imparziale. Sono d'accordo praticamente su tutto.
  11. Alessandro Rum
    Non è che non utilizziamo siri perché siamo pigri, ma bensì perchè funziona male, non capisce spesso, non si collega bene ad internet, nessuno al giorno d'oggi usa iMessage per inviare messaggi ma bensì usa watsapp Siri ha molti problemi perchè ha molte potenzialità
    1. Gianluca Pertosa
      tu quando sei in giro, magari in un negozio affollato, chiederesti a siri: ricordami di lavare le calze! io dico di no, e come te la gran parte della gente, ecco perchè non solo siri ma anche gli altri assistenti vocali fanno fatica ad emergere
  12. bellissimo articolo. Solo una domanda: l'IPAD pro avrà una versione più evoluta di word, excel, ecc. o avrà la stessa versione semplificata che hanno attualmente gli Ipad in commercio? Senza una piattaforma office avanzata, in che senso si può parlare di un prodotto pensato per l'utilizzatore business?
  13. augustido
    Raga io invece vorrei porre l'attenzione su una cosa molto triste, ovvero il trattamento da parte di Apple verso il paese Italia (sicuramente forse lo meritiamo visto gli ultimi presidenti del consiglio). Prima facevamo parte del gruppo dei grandi, insieme a Germania e Francia in particolar modo quando uscivano nuovi prodotti come iPhone...ora siamo messi male, guardasi Siri con la nuova Apple Tv del tutto assente in Italia, oppure ancora la data di lancio dell'  Watch in Italia, in netto ritardo...Poi una cosa che non mi piace è tutto questo interesse da parte di Apple ai cinturini del Watch, e non atti a migliorare il Watch stesso che ha un volume audio a dir poco ridicolo...
    1. Gianluca Pertosa
      l'italia ha sempre avuto poco rilievo, ad esempio il primo iphone non arrivò proprio, anche siri ai tempi ci fu per il primo anno solo in inglese
      1. augustido
        Ma infatti non dico di pretendere di essere al pari degli Usa, come non lo è mai stato tra l'altro...ma almeno allo stesso livello di Francia e Germania, come è sempre stato. P.s. Io amo 3d touch, lo uso tutti i giorni sul mio  Watch.
        1. Gianluca Pertosa
          purtroppo francia e germania sono al pari di usa, quindi suppongo vendano di più li, purtroppo
  14. @GiusMigliorino correggi inecepibbile ...
    1. Giuseppe Migliorino
      Correggo subito grazie :)
  15. steveky
    Penso che la domanda non sia tanto "Apple sa ancora innovare?", quanto "Quali innovazioni (che Apple potrebbe portare) sono possibili?". E penso anche che molti con "innovazione" intendano un cambiamento DI MASSA verso qualcosa di nuovo. Premesso questo contesto, non credo che oggi Apple abbia innovato molto. Intanto l'aumento dei prezzi rende sempre meno accessibili i suoi dispositivi (ne ho la prova intorno a me, nella mia azienda su ca. 30 persone sono rimasto l'ultimo con l'iPhone e siamo solo in due con Mac). Poi, osservando l'utilizzo che altri fanno dei dispositivi Apple, di fatto sfruttano una bassissima percentuale delle innovazioni, perché molte di queste non sono intuitive, non si apprendono rapidamente e non portano un beneficio immediato. Ad es.: chiedere a Siri di inserire un promemoria con avviso non porta immediatamente a un buon esito così come altre interazioni visive offerte dalle prime interfacce iOS. Voglio dire, Siri occorre imparare a usarlo, non per nulla in iOS 9 ci sarà il "training", hanno visto che la gente comune non sa usarlo. Altro esempio: avete notato l'avviso "Vista reader disponibile" in Safari iOS 8? La vista reader era presente da iOS 6 ed è utilizzima, ma nessuno la usava. La rivoluzione fatta col primo iPhone era evidente, interfaccia talmente intuitiva che i bambini la autoapprendono. Forse anche la praticità di iPad lo è, come la semplicità di OS X. Ma le innovazioni attuali sono "sotto il cofano", sembrano più orientate a riempire l'elenco delle specifiche tecniche che finalizzate a un'esperienza d'uso sempre più intuitiva e gradevole. Concludendo, per mia esperienza negli ultimi 4 anni le innovazioni a impatto reale sono state ben poche. Forse il 3D Touch, che introduce un nuovo modo di interagire con le interfacce e in molti dispositivi (pensiamo anche ai trackpad e al telecomando della Apple TV), un po' come il "toccare delle icone" ha sostituito la pressione di un tasto fisico.
    1. Gianluca Pertosa
      touch id per me è una buona innovazione degli ultimi anni, vista reader sempre usata, davvero molto comoda! per i prezzi, non vedere qua, ma in usa restano invariati
  16. Una curiosità, vediamo chi mi sa rispondere… Giro un filmato in 4K con iPhone 6S, ok? Come faccio a guardarlo in tv se l'ultima AppleTV è ancora solo FullHD? Devo per forza portarlo su una Pen-drive e attaccarla al tv?? Non è una gaffe questa?
    1. Gianluca Pertosa
      diciamo che anche se girassi un filmato 1080p(quindi compatibile con apple tv), sarebbe un po' macchinoso trasferirlo prima su apple tv e da li allo schermo, credo che comunque si faccia prima a passarlo direttamente sulla tv
      1. Macchinoso? Io ce l'ho ed è iper-semplice. Due tap ed è fatta... anzi, ad oggi il mirroring è la principale utilità della AppleTV.
        1. Gianluca Pertosa
          ma tu usi la duplicazione airplay?
  17. Delafuerte
    Ma le innovazioni tipo iPhone e iPad sono di quelle che accadono una volta al decennio (forse)! Il problema è nostro che ci aspettiamo una rivoluzione ad ogni keynote. Per placare questa sete di "WOW" si arriva ai paradossi raggiunti da qualche azienda come l'introduzione della "girata di pagine" con lo sguardo (mi piacerebbe conoscere UNO che abbia mai usato sta funzione)! Se le rivoluzioni ci fossero ogni anno, non sarebbero più tali.
  18. Chirurgo Plastico
    Complimenti Giuseppe, bell'articolo, anche perchè non sei stato un fanboy a tutti i costi. Anch'io mi terrò il mio iphone 6, prenderò magari un 7plus l'anno prossimo. Cmq ti devo contraddire riguardo all'uso di siri( e forse del 3d touch) poichè non lo uso, primo perchè prima che capisca correttamente quello che voglio dire ci mette abbastanza e secondo xk faccio prima a scrivere un messaggio, rispetto a dettare tutto a siri( sperando capisca correttamente) quindi l'essere pigri centra ben poco. Oltre al fatto che devo tenere premuto il pulsante x attivarlo( e non riesce a interagire con le app di terzi e achiudere le app). ( magari adesso sarà più utilizzato). Il 3d touch verrà utilizzato se sarà veloce, reattivo e funzionale. X esempio, che senso ha utilizzarlo x vedere l'anteprima di un sito se faccio prima a visitarlo? Sull'ipad pro ti do ragione, qui stanno cercando di fare solo soldi e basta. Oltre al fatto che nonostante i video in 4k utilizzino ancora il modello da 16GB mi sembra un insulto. discorso valido anche x iphone 6! Apple è una buona marca ma se continua così rischierà di perdere il suo primato. Ormai la concorrenza offre caratteristiche simili e magari più funzionali. Apple implementa novità con il contagocce, alza i prezzi, ti "costringe" a spendere di più per i modelli da maggior memoria, etc etc. Sembra voglia solo fare soldi.
  19. iAndrw
    qualcuno nei commenti ha osato dire che non sei un fanboy...????, si vede che è la prima volta che ti legge...io ti leggo da tanto tempo è ormai ho capito come ragioni...coniugo un termine tutto per te...tu la pensi come con l'apple watch... parli e ti auto convinci da critico della tecnologia che quello che fa apple è troppo poco, per poi fare la fila e gridare alla rivoluzione tecnologica..chi ti ha seguito con la blognovela del tuo rapporto con apple watch ne sa qualcosa...non lo ami, poi lo ami, poi non puoi vivere, poi lo vendi per un amore più grande...steel, poi concludi utilizzandone 2...2 signori, uno per la vita quotidiana fatta di notifiche a palla, l'altro per testare le beta del watch os... so gia come andrà a finire questa storia del 6s, ora triste, non trovi il senso, poi non potrai vivere, tra foto mozzafiato, video 4k, 2gb di ram e supper e sottovalutato 3d touch....che non avevi capito le sue potenzialità e funzioni utili comode durante la giornata... concludo...bell'articolo, ma un consiglio la sfera sociologica lasciala alle persone competenti...cosa voglio dire..perchè non si usa siri per mandare un sms? perchè siamo pigri la tua teoria, ma la realtà è un altra, ancora non funziona per come dovrebbe, capisce male, se pensi per 2 secondi quello che vuoi dire lui ti colclude l'sms e ci vuole circa 15 minuti per correggere il messaggio ed implementare ulteriore testo...quindi, meglio usare il ditino...apple quando lancia un qualcosa lo fa quanto si sente matura, ma dopo dovrebbe almeno cercare di migliorare il migliorabile, altrimenti annuncia cose, la gente ci crede e compra, ma poi nella realtà nessuno ne fa un serio uso, intanto riesce a fare quello per cui Steve è stato un grande, lasciando questa impronta all'azienda, tutti i piriti che escono dal deretano non fanno puzza ma sono chanel puro alla quale la gente non sa resistere...un esempio un video che spopola sulla rete dove la gente pensa di avere tra le mani l'ultimo telefonino della apple...bellissimo strupendo e poi ti accorgi che tra le mani avevano un iphone 3g....
    1. Genio.
  20. All'indomani del Keynote ho fatto la tua stessa riflessione sul 3D Touch ma l'ho tenuta per me onde evitare di passare ancora per un "Androidiano traditore",ho pensato alla mia Compagna alle prese con questa feature e mi ê scappato da ridere... Io sono molto curioso di provarlo e credo possa avere diverse interessanti evoluzioni ma non sono cosî sicuro che possa diventare di uso comune. Riguardo Siri sono pienamente d'accordo con te a metá(Mai dire gol docet?),in pochi lo utilizzano come del resto "ok google"(che io uso con soddisfazione soltanto in macchina)ma credo che un assistente vocale performante,veloce ,preciso e con nuove funzioni dovrebbe essere il principale obiettivo dei produttori perchê lo vedo come la vera nuova innovazione(molto piû che i vari force touch o 3D touch).
  21. lorenzo
    onestamente non capisco una cosa: ma cosa diavolo serve un mega ipad se non ha mac osx, ne usb, ne la possibilitò di lavorare come un essere umano, salvando in locale file e potendoli poi allegare?? io ho un air 2 e sono soddisfatto, ma non lo uso granchè per lavoro, oltre che mail. per carità bellissimo e tutto quello che volete, ma l'utilità? tanto vale avere un air2, sottile, bello, più "piccolo"..... mah. ps: bello chi compara ad un surface, ma avete mai visto cosa fa un pc (o mac??) la testiera? wow.....io ho la logitech da 70€ per l'air2.....e mi fa anche da cover. che invenzione! :)
  22. Gianluca Pertosa
    per me il touch id è stata una trovata geniale, eppure vedo gente che con il 6, slide e tap per inserire il codice, hai proprio ragione, purtroppo la mente umana in alcuni casi è davvero pigra! quest'anno invece trovo il 3D touch davvero interessante, non vedo l'ora che arrivi qui per poterlo provare, dal punto di vista di siri, credo che il suo utilizzo sia molto limitato perchè un po' ci si vergogna a "parlare" ad un telefono in pubblico, io infatti quando sono da solo lo uso spesso per sveglie/promemoria e ricerche
  23. Francesco Bossio
    Io penso che invece che questo keynote sia stato il contrario: poche cose, pochi rischi. Perchè è vero, dato che non hanno presentato niente di innovativo. Force touch? Inutile, visto che l'utente medio quando usa il telefono non vuole premere più forte per svere maggiori funzioni, dato che può farlo allo stesso modo tenendo premuto per più tempo o premendo varie volte. Inoltre chi ne ha bisogno per lavoro di solito usa un note o un telefono più "funzionale". L'ipad pro PER ME non è una copia del surface, ma del GALAXY TAB PRO, che è uguale identico. Inoltre la apple tv la cedo come una ouya con il telecomando della wii che non permette di usare giochi superiori ai 200 mb, non ha il 4k e non ha la memoria espandibile. Infine la stylus della apple, che fa quello che fa ina tavoletta grafica o la s pen del note (a livello pratico è uguale, perchè se devi disegnare a livello professionale usi una tavoletta grafica). Ormai apple si è messa da sola contro il mondo, dove migliaia di altre aziende hanno innovato molto . Sony fa smartphone resistenti all'acqua e con fotocamere molto potenti, samsung implementa dozzine di funzioni e dota i suoi smartphone anche di infrarossi, meizu crea smartphone che sono molto più semplici di iphone nell' interfaccia del sistema operativo, mediacom crea smartphone in magnesio, asus crea telefoni con processori e memorie ram di un pc, htc crea smartphone con in audio fantastico ed un design incredibile, kazam ha creato un fascia alta spesso 5.5 millimetri e pesa 90 grammi, es huawei ha smerdato apple facendogli capire che 1 il force touch non ci vuole niente ad implementarlo 2 l'utente medio non lo usa più di tanto.
    1. Francesco Bossio
      Ho esagerato, ma penso comunque che i prodotti apple siano buoni prodotti, seppur sovra prezzati (qua in italia)
  24. Er Nicolo
    Mi è chiaro che è un sito su iPhone che leggo da anni perché mi sono sempre interessato di telefonia in generale. Vi leggo da quando ho avuto il mio bel 3g. Ma ma ragazzi il fanboysmo di sto sito e sul keynote di quest'anno è esagerato! Ho provato accuratamente tutti gli iPhone in questi anni. Quest'anni ho ricevuto x regalo da un parente un iPhone 6, e si è veramente ben costruito, ha uno schermo e fotocamera superiori a molti top gamma della concorrenza ed è bello da vedere. Ma urlare la rivoluzione sta volta col 6s è veramente esagerato, sto 3d touch non aggiunge niente che si possa fare con un normale Touchscreen e, guardando i video del keynote, si ha l'impressione che tutti si pop-up preview menu su mail ecc. servano solo a rimpiazzare il tasto indietro presente sulla concorrenza!!!! E sto 4D touch sulla home a che serve quando su Android e WPhone si possono aggiungere widget e o live file che portano direttamente a quelle funzioni? Il problema è che ios è na noia mortale, non è cambiato nulla se non i colori e Siri (tra l'altro inferiore alla giovane Cortana) dal 3g e sto 3D touch porta solo funzioni presenti da anni sulla concorrenza che su ios mancavano. ma ECCEZIONALE ragazzi lo poteva essere il primo iPhone, ma questo e gli ultimi 3 proprio no! Per più obiettività su internet!!
  25. roberto.evo
    Articoli ben fatto e che probabilmente dice le cose come sono.il 3D touch è si molto interessante ma è stato accolto come la scoperta del secolo.molte gesture( se pure forse in maniera meno precisa)potrebbero essere utilizzate anche senza,vedi la tastiera trackpad presente nelle prime beta,funzionava benissimo e ora è stata destinata solo all rivoluzionario touch 3D.
  26. Gianluca Pertosa
    Sul 3D touch ti do pienamente ragione, almeno per quanto riguarda gli utenti più recettivi, per quanto riguarda Siri purtroppo è obbligatoria la connessione e quindi non c'è alternativa
    1. Giorgio
      Certo, gli utenti che ti guardano stupiti quando leggi una mail sull'iPhone e ti chiedono: "Ma fa anche quello? Io lo uso solo per facebook e per whatsapp..." non useranno mai il 3d touch. Ma quelli comprano l'iphone per moda, non per le funzioni quindi lo comprerebbero indipendentemente. Per Siri capisco che la connessione è obbligatoria e che non è colpa i Apple se spesso in Italia le connessioni internet sono indecenti, però con tutte le limitazioni che ha Siri in Italia è decisamente inutile e questo E' colpa di Apple.
      1. Gianluca Pertosa
        Io con Siri ci faccio la base ad esempio imposto sveglie e promemoria e 7/10 mi funziona, per quanto riguarda gli utenti vedo tantissima gente che avendo il Touch ID ancora slide e inserisce il codice, sinceramente spero che non venda tantissimo almeno da riuscirlo ad avere prima visto che mi interessa e credo servirebbe un po' ad Apple per ridimensionarsi
  27. Giorgio
    Quando fu creato il primo iPod i lettori mp3 esistevano già da 3 anni. Apple non inventò niente, ma ebbe il merito di rendere facile e a portata di tutti la tecnologia del lettore mp3. Quando fu presentato il primo iphone l'innovazione era la gestione del touch, un po' come adesso col 3d touch. Quando fu presentato il primo iPad al keynote si parlò solo di quello (se non sbaglio) o comunque fu l'unica innovazione di quel keynote. Stessa cosa quando venne presentato l'App Store, un'altra innovazione (intesa come tecnologia già esistente, ma resa semplice e alla portata di tutti) che è stata la "star" di quel keynote. Apple non butta mai troppa carne al fuoco, presenta qualcosa di innovativo (o che secondo loro ha la possibilità di diventarlo, vedi iCloud o Siri) insieme a tante altre piccole novità, ma la cosa che deve attirare l'attenzione è una sola. Ha sempre fatto così, non vedo perchè in questo keynote avrebbe dovuto fare qualcosa di diverso. Tutte queste critiche sul fatto che Apple non è più in grado di innovare le avrei capite l'anno scorso visto che iphone 6 e 6+ non hanno niente di innovativo, ma quest'anno proprio non le capisco...
    1. Dario Leo
      vedi c'è ci vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto, io lo vedo mezzo vuoto per me questo keynote non e stato degno del brand apple a parte il 3d touch che pure per me e un innovazione tutto il resto mi sa di minestra allungata e riscaldata. era ora che oltre al processore e la fotocamera nei modelli S questo anno venisse implementato qualcosa di davvero innovativo.

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
Ultime offerte del giorno Vedi tutte