Negli USA il 60% degli utenti non scarica nemmeno un’app al mese

Anche se le applicazioni hanno contribuito in modo fondamentale al successo degli smartphone, e malgrado i ricavi sui vari store siano in continuo aumento, un’indagine condotta negli Stati Uniti ci svela che 6 utenti su 10 non scaricano nemmeno un’app al mese. Il discorso vare sia per l’App Store che per il Google Play.

image_new.php

Lo studio si riferisce al mercato degli Stati Uniti e dimostra come oltre la metà degli utenti scarica in media meno di un’app al mese. Questo non significa che tali utenti non usino applicazioni, in quanto la maggior parte passa il 42% del proprio tempo con una o due app preferite. Quello che emerge dallo studio è che molti utenti si fossilizzano su poche app e non sono incuriositi a scoprirne di nuove.

C’è chi lo fa perchè si trova bene con le app già scaricate in passato, e chi invece per semplice disinformazione. Non sapendo quali app nuove ci sono sugli store, è impossibile essere incentivate a scaricarne di nuove. Ci sono anche utenti che trovano poco funzionali i motori di ricerca degli store epe varie vetrine proposte, visto che una classifica delle Top 25 poco si adatta a trovare applicazioni utili tra un’offerta che comprende miliardi di titoli.

Il principale mezzo di diffusione di un’app rimane il passaparola tra amici e conoscenti. Non è un mistero che sia Apple che Google stanno lavorando per migliorare l’app discovery ed offrire agli utenti un mezzo migliore per trovare le app più interessanti.

 

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi