Nest diventa una piattaforma aperta, acquista Dropcam e intanto condivide i dati degli utenti con Google

Era questione di tempo prima che Nest condividesse i dati degli utenti con Google, dopo l’acquisizione avvenuta nel mese di gennaio. Oltre a questa novità, Nest Labs fa sapere che da oggi la propria piattaforma diventa open e può essere sfruttata da sviluppatori e partner terzi. Inoltre, proprio Nest ha acquisito di recente Dropcam, azienda specializzata nel monitoraggio domestico.

9679-1533-140623-Works_With_Nest-l

Nest Labs è l’azienda che ha creato i termostati intelligenti e i rilevatori di fumo che si interfacciano con gli smartphone, dando all’utente la possibilità di controllarli in remoto. Ora, i produttori di altri accessori per la casa e di app di domotica potranno sfruttare la piattaforma Nest per creare nuove soluzioni da offrire agli utenti, sempre nell’ambito della “smart house”. 

Ad esempio, i produttori del Jawbone potranno interfacciare il braccialetto con il termostato Nest, in modo tale che, quando l’utente si sveglia, il Jawbone lo segnalerà al Nest per azionare il riscaldamento della casa. Altre integrazioni saranno sfruttate da Google, tramite le funzioni di Google Now per i comandi vocali (“Nest, imposta la temperatura a 24 gradi!“).

Inoltre, Google sta iniziando a raccogliere i dati degli utenti che utilizzano i prodotti Nest, al fine di proporre annunci pubblicitari mirati. In qualche modo bisogna pur monetizzare l’investimento di 3,2 miliardi di dollari fatto a gennaio!

L’ultima notizia riguarda l’acquisizione per 555 milioni di dollari della Dropcam, portata avanti direttamente da Nest. Dropcam offre una linea di hardware e software strettamente integrati e specializzati nella videosorveglianza. L’azienda ha al momento tre prodotti: la telecamera Dropcam, Dropcam Pro del valore di 199 dollari, e Dropcam Tab del valore di 29 dollari. Tutti e tre i dispositivi hanno lo scopo di aiutare i clienti a monitorare l’attività in casa attraverso sensori di movimento e registrazioni video. Dropcam Pro consente agli utenti di accedere alla fotocamera da remoto e di amplificare la loro voce attraverso gli altoparlanti integrati usando l’applicazione per dispositivi mobili.

[via]

 

 

Offerte Amazon di oggi