AR Defender 2 disponibile su App Store – la recensione di iPhoneitalia

In un articolo pubblicato esattamente nove giorni fa, vi abbiamo anticipato il rilascio su App Store di AR Defender 2, gioco che si inserisce a pieno titolo nella categoria dei c.d. “Tower defense” e che però, in aggiunta alle caratteristiche comuni tipiche del genere, spicca anche per la sua integrazione con la Realtà Aumentata, che peraltro aveva già reso degna di nota “il primo capitolo”, nonché per la possibilità di giocare in multi-player, eventualmente anche in ambientazione reale. In questa nostra recensione, quindi, andremo ad aggiungere qualcosa in più rispetto a quanto già accennato nei giorni scorsi.

VEDI SU APP STORE

Per chi si fosse perso le informazioni date nei giorni scorsi, ricordiamo che AR Defender 2 è opera degli sviluppatori della “int13” che ora, collaborando con l’editore “Bulkypix”, hanno realizzato un vero e proprio seguito del primo omonimo “capitolo”, intitolato, appunto “AR Defender” e che potete trovate qui.

Anche in questo caso, il gioco ci terrà coinvolgerà in un’impegnativa serie di battaglie nel corso delle quali dovremo proteggere la nostra torre dai vari tipi di nemici che via via l’attaccheranno, cercando di distruggerla. Come accennato in precedenza, AR Defender 2 potrà essere scaricato gratuitamente, salvo poi, per chi volesse, acquistare “in app” una serie di “upgrade” riguardanti le armi che quindi, oltre a poter essere sbloccate dopo aver guadagnato monete a sufficienza nel corso di estenuanti battaglie, potranno essere rese disponibili con uno o più ulteriori esborsi economici. Gli sviluppatori, a modesto avviso di chi scrive, hanno quindi optato per un approccio che potremmo definire “freemium”, consentendo a chiunque di cimentarsi gratuitamente con il gioco, lasciando però agli utenti la possibilità di potenziare in modo più rapido, anche se meno economico, l’armamento a loro disposizione.

Continuando con le informazioni di base, diciamo poi che AR Defender 2, oltre che lasciare all’utente la possibilità di scegliere se giocare in un ambiente grafico preconfezionato o in uno reale, grazie alla realtà aumentata, può diventare ancora più divertente e coinvolgente nel caso in cui, invece di scegliere la modalità giocatore singolo, si avvii quella “co-op”, con quattro giocatori e su più dispositivi, interfacciati grazie alla funzione Wi-Fi.

Prima di approfondire ulteriormente, un pro e un contro. Il pro: l’app dispone di una modalità “tutorial” che, oltre ad essere particolarmente indicata per coloro che non siano pratici di giochi del genere, o che non abbiano già avuto a che fare con il primo capitolo, può tornare utile a tutti, consentendo di prendere dimestichezza sia con i comandi e le dinamiche di gioco che con personaggi, armamenti e persino con la stessa Realtà Aumentata, con la quale, ancora oggi, non tutti sano come comportarsi. Il contro: probabilmente a causa della situazione dei dispositivi su cui abbiamo testato il gioco, o forse perché si trattava di una versione pre-rilascio ufficiale, abbiamo notato una certa “pesantezza” dell’app che su iPhone 3GS crashava continuamente e su iPad 2, dopo aver bloccato momentaneamente lo schermo, stentava a caricare le immagini, pur essendo presente il suono. Al riguardo, però, ripetiamo che potrebbe trattarsi di problematiche isolate e che comunque, quantomeno su iPad 2 , nel corso del gioco non abbiamo riscontrato alcun rallentamento o problema.

Detto questo, vediamo come si presenta l’app sin dal suo primo avvio.

Ebbene, una volta installata e lanciata, AR Defender 2 vi accoglierà con una schermata “home” dinamica, dalla grafica “fumettistica” veramente accattivante. Contrariamente a quanto vedete nell’immagine che precede, infatti, al di là delle “icone” per la gestione delle sezioni dell’app, tutto il resto sarà in movimento. Vedrete, quindi, “sfilare” i vari nemici che via via incontrerete nel corso delle battaglie ed in primo piano, sulla sinistra, comparire uno dei vostri” “eroi”, ovvero uno dei veicoli-personaggi che potrete pilotare direttamente e che sbloccherete nel corso del gioco.

A questo punto, due parole sui comandi che vedete sopra; partendo da sinistra verso destra troverete:

  • la rana: che farà semplicemente comparire una serie di informazioni dinamiche riguardanti lo sviluppo dell’app e le persone coinvolte, “proiettandole” al posto delle icone;
  • il joystick: che vi farà accedere alla sezione dedicata alle altre app realizzate dai medesimi sviluppatori, seguite dal link che ne apre la relativa pagina su App Store;
  • game center: che vi consentirà di utilizzare le relative funzioni;
  • gioca: che vi farà procedere verso il gioco vero e proprio e riguardo il quale torneremo a breve;
  • diamante “free”: che in seguito ad alcune azioni (ad esempio guardare un video), vi farà guadagnare delle monete virtuali in più;
  • diamante: che vi farà accedere alla funzione mediante la quale effettuare gli acquisti in app, ovvero, tramite un’azione quale l’installazione di un’altra applicazione, vi farà guadagnare gemme gratuite. Inutile dire che si tratta di una sorta di meccanismo pubblicitario strutturato in modo tale da allettare gli utenti al download di altre app gratuite, offrendo loro in cambio queste gemme;
  • gradi militari: che racchiude al suo interno vari tipi di funzioni e che in particolare, vi farà gestire le impostazioni  del gioco (ad esempio abilitando o disabilitando la realtà aumentata, o regolando l’audio e gli effetti sonori);  vi farà accedere alla sezione tramite la quale potrete sperimentare i vari armamenti disponibili (mostrando per ciascuno di essi la relativa immagine con descrizione ed informazioni riguardanti il costo ed il livello richiesto per usarla); vi farà accedere procedere con gli acquisti in app e vi farà sperimentare i vari veicoli-personaggi che potrete decidere di pilotare-guidare durante le battaglie. Anche in quest’ultimo caso, per ciascuno di essi troverete immagini seguite da breve descrizione tasto per procedere con la “prova”, costo e livello richiesto.

Dopo aver letto quanto sopra, può darsi che vi stiate chiedendo perché si parla di “livello”. Beh dovete sapere che il gioco prevede non solo la raccolta di diamanti mediante i quali acquistare armamenti, ma anche la “maturazione” di punti esperienza (indicati come “XP”) necessari per aumentare il vostro livello di gioco e dunque poter utilizzare le varie armi che richiedono una particolare “abilità”.

A questo punto, ipotizziamo di cliccare per la prima volta su “Gioca” e vediamo cosa succede.

Come accennato sopra, l’app dispone di un “tutorial”, per cui la prima cosa con cui arete a che fare sarà proprio questo. Il tutorial vi spiegherà l’obbiettivo del gioco, i comandi e via dicendo.

Per evitare di privarvi del gusto di scoprire quanto sopra, qui ci limiteremo a dire che il gioco è organizzato in “mondi” e che per passare da uno di questi a quello successivo occorrerà sbloccare il precedente, superando le varie battaglie previste. Ciascuna battaglia può essere suddivisa in una o più “ondate” di nemici dai quali dovremo difendere la nostra torre. A tal fine, prima di far partire le singole “onde”, il gioco ci fa vedere quali saranno i nemici con cui avremo a che fare, in modo da poter scegliere di conseguenza (tra quelle facenti parte del nostro arsenale) le 4 armi che avremo a disposizione ed il nostro “eroe”.

Anche a questo proposito occorre una breve precisazione: se vi chiedete come sia possibile gestire contemporaneamente le armi e l’eroe la risposta è la seguente: generalmente le armi sono qualcosa da trascinare e posizionare in un punto qualunque dell’ambiente di gioco, ma che una volta posizionate “lavorano” da sole; ad esempio, ad esempio le varie torrette più piccole che vedete nell’immagine che segue. Al contrario, l'”eroe” è il personaggio-veicolo che potrete pilotare direttamente per “aggredire” i vari nemici.

Per gestire al meglio la battaglia, il gioco consente sia di zoomare “in” ed “out” lambiente (in modo tale da avere una panoramica più o meno ampia della situazione e dei nemici), ma anche di ruotare la visuale. Infine, per essere maggiormente tempestivi riguardo il posto in cui posizionare le armi o far dirigere l'”eroe”, e gestirli, quindi, con la massima efficienza, l’app, tramite un cerchio rosa con al centro un teschio, lascia intuire qualche istante prima il luogo in cui compariranno i nemici.

Non vi resterà, quindi, altro da fare che posizionare le vostre armi, pilotare il vostro eroe e, una volta abbattuti i vari nemici, cliccare sulle monete e sulle gemme per raccoglierle. Considerate, che il punteggio che maturerete dipenderà anche dal tempo che riuscirete a resistere all’aggressione nemica. Al riguardo, sappiate anche che, come si vede nell’immagine che precede, ciascuna vostra “struttura” (inclusa, naturalmente, la torre principale), ha una certa energia che indica quanti attacchi può subire prima di essere distrutta.

Ultima nota prima di raccogliere le conclusioni riguarda la “configurazione” o meglio i passaggi preliminari riguardanti l’utilizzo della realtà aumentata.

Dal menu che troverete sulla sinistra ed al quale si accede cliccando sull’icona a forma di ingranaggio, potrete attivare / disattivare la realtà aumentata. Per chi non lo sapesse, attivandola l’app utilizzerà la videocamera del dispositivo per ambientare il gioco nel contesto da essa ripreso. A tal fine, però, è necessario un passaggio preliminare: dovrete munirvi di un “tag AR”, ovvero di un foglietto di carta (dalle dimensioni più o meno grandi a seconda del posto su cui desiderate utilizzarlo, ad esempio scrivania, pavimento, ecc.) che una inquadrato, verrà sostituito digitalmente con l’immagine della vostra torre. Considerate che tanto più il “tag AR” sarà grande, tanto più grande sarà l’immagine della vostra torre.

Ancora più nel dettaglio, il “tag AR” non è altro che un foglietto di carta sul quale è disegnato (o stampato dall’apposito sito dedicato al gioco) una specie di faccia di un dado con sette pallini disposti sui lati, con al centro (nel caso della stampa) una torre. In caso di “necessità”, può anche essere disegnato a mano su un foglio di carta a quadretti sul quale tracciare ed annerire i sette pallini.

Grazie alla realtà aumentata, insomma l’ambiente di gioco non sarà limitato, potendo di volta in volta “organizzarlo” su un tavolo, sul pavimento o addirittura in spiaggia o in giardino.

Come accennato già nel precedente articolo, anche grazie al sistema della “Vision-Based Augmented Reality”, AR Defender 2 promette di essere la risposta ai giochi smartphone/tablet più sofisticati presenti sul mercato, offrendo ai giocatori un’esperienza di gioco interminable, sorprendente, coinvolgente e divertente.

Prima di concludere, ricordiamo che AR Defender 2 dispone più di 15 tipologie di nemici,  40 “stage” suddivisi in quattro mondi virtuali, oppure una quantità infinita di sfondi reali. Sarà poi possibile scegliere la nostra torre tra uno delle 9 versioni disponibili ed utilizzare uno dei sei “eroi” con relative abilità, ovvero: lancia fiamme; riparatore di torre; bombardamento aereo; hackeraggio sulle unità nemiche, ecc..

L’applicazione oltre che essere universale supporta il Retina display nonché il formato 16:9 dell’ iPhone 5.

PRO

  • Cura della grafica e di ogni altro aspetto dell’UI
  • Tutorial Dinamico
  • Realtà Aumentata

CONTRO

  • Crash occasionali su dispositivi non di ultima generazione

AR Defender 2 è disponibile gratuitamente su App Store.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi