Horace Dediu, analista e blogger finanziario alla Asymco, ha pubblicato una serie di grafici in cui vengono mostrate il numero di attivazioni di iPhone da parte degli operatori Americani nel corso dei vari anni.
Sulla base di quanto pubblicato, l’editor Philip Elmer-Dewitt nota come “il mercato Statunitense stia lentamente diventando sempre meno importante”, infatti circa il 63% dei dispositivi attivati nell’ultimo trimestre sono lontani dagli Stati Uniti. Sebbene tale statistica possa già sembrare molto interessante, gli analisti affermano che probabilmente tale percentuale aumenterà ancora di più quando l’iPhone 4S verrà finalmente completamente commercializzato nei territori orientali.
Con quanto affermato non si vuole sostenere che il mercato Statunitense sia scarso o in calo, come mostrato dal sovrastante grafico in cui si può notare l’aumento di attivazioni nel Q4 2011, ma che l’iPhone non sia più prettamente collegato alla distribuzione negli USA bensì faccia parte di un mercato globale. Ancora oggi esistono stati in cui lo smartphone non è stato completamente distribuito, quando la distribuzione avverrà anche nei suddetti paesi forse avremo una stima completa del numero di attivazioni mondiali.
[via]