Nintendo ha recentemente lanciato il 3DS, la nuova console portatile con doppio schermo, ma malgrado le vendite stiano andando bene, non sono state raggiunte le cifre del primo DS.

Secondo la iSuppli, Nintendo riuscirà a vendere 70 milioni di 3DS entro il 2015, una cifra che è inferiore al DS, che nello stesso periodo di tempo ha avuto 91 milioni di vendite.
Per la società di analisi il motivo è facile da spiegare: quando il DS è stato lanciato, iPhone ed iPod Touch erano solo nei pensieri di Apple, ora, invece, il mercato ha visto l’invasione degli iDevice di Apple, che sempre più vengono utilizzati anche come console di gioco.
Questo aspetto frenerà sicuramente le vendite del 3DS, dato che molti utenti preferiranno acquistare un iPod Touch o un iPhone anche per giocare. Certo, il 3DS ha una serie di caratteristiche che non troviamo sugli iDevice, ma per l’utente medio non sono sufficientemente interessanti da rinunciare ad un iPhone per un 3DS.
iSuppli ha soltanto pubblicato un’analisi, che come capita spesso potrebbe essere smentita dai fatti. Una cosa però è certa: iPod Touch ed iPhone sono ormai diventati anche ottime console da gioco, sufficienti per accontentare l’utente medio.