SproutCore ha presentato il nuovo tool di sviluppo web basato su HTML5, le cui potenzialità sono tali da poter presto sostituire Adobe Flash non solo nei contenuti video, ma anche nei siti web più complessi.

Il framework ideato da SproutCore, ed ora aggiornato, è stato già utilizzato da Apple nel 2005 per lo sviluppo del servizio web MobileMe.
Il nuovo tool di sviluppo raggiunge però dei risultati davvero straordinari e cosnente di creare vere e proprie applicazioni Internet utilizzando standard web e senza la necessità di plugin esterni.
La nuova versione porta con se un’interfaccia completamente rinnovata, il pieno supporto ai dispositivi multitouch e un sistema di packaging per la condivisione del codice JavaScript tra i progetti. Inoltre SproutCort è una piattaforma aperta e in continua evoluzione, sulla quale lavorano anche molti ingegneri Apple.
Un esempio delle nuove evoluzioni in ambito touch è disponibile a questo link, con la possibilità di scaricare anche il codice sorgente dei vari progetti presentati.
L’intento di SproutCore, e dell’HTML5 in generale, non è quello di creare animazioni indipendenti e distinte dal sito web come fa Flash, ma creare delle pagine web dinamiche e perfettamente integrate nei contenuti, assicurando non solo una minore richiesta di risorse ma soprattutto una stabilità che Adobe non ha mai assicurato.
News