Fenomeno App Store: sempre più aziende lanciano il proprio Store multimediale

L’App Store di Apple, il negozio virtuale più importante per quanto concerne la distribuzioni di applicazioni dedicate ai dispositivi mobile, è sicuramente il fenomeno multimediale del momento. Con 140.000 applicazioni al suo interno e gli oltre 3 miliardi di download in 3 anni, è considerato un’isola felice sia per la distribuzione delle applicazioni che per gli spazi pubblicitari presenti al suo interno. Adesso, però, il numero degli Stores concorrenti inizia a salire in maniera vertiginosa.

Una ricerca condotta da GetJar, il più grande distributore di applicazioni dopo quello di Apple, evidenzia come gli elementi che vi abbiamo presentato non rappresentino che la punta dell’iceberg. Gli Store multimediali sono passati, nell’ultimo anno, da 9 a 38 e questo dato è destinato a crescere ancora nel tempo. Proprio per questo sembrerebbe che le stesse aziende preferiscano questa tipo di distribuzione molto più accurata e specifica rispetto alla classica distribuzione confusa del web.

Ecco alcuni dati:

  • I download di applicazioni “mobile” cresceranno del 92% nel 2010 e raggiungeranno i 50 miliardi;
  • Il giro d’affari annuo legato alla vendita delle applicazioni passerà dai 4 ai 17 miliardi di dollari;
  • Anche gli introiti relativi ricavati dai banner pubblicitari all’interno delle applicazioni aumenteranno di un ulteriore 16%;
  • Entro il 2012 i mercati più redditizi saranno il Medio Oriente e l’Africa;

Riusciremo ad orientarci in questo mare di negozi virtuali?

Via: iPhoner

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News