
Apple ha dichiarato oggi che potrebbe essere “costretta” a disattivare una funzionalità chiave anti-tracciamento pubblicitario nell’Unione Europea, secondo quanto riportato da DPA International, a causa delle crescenti pressioni politiche e regolamentari provenienti da diversi Stati membri, tra cui Germania e Italia.
Apple avrebbe espresso la preoccupazione che le lobby pubblicitarie europee stiano spingendo per limitare o eliminare una delle funzioni più forti a tutela della privacy mai introdotte su iPhone e iPad.
Introdotta con iOS 14, l’App Tracking Transparency consente agli utenti di scegliere se permettere alle app di tracciarli tra siti e applicazioni di terze parti per fini pubblicitari.
Senza il consenso esplicito dell’utente, le app non possono accedere all’identificatore pubblicitario (IDFA), impedendo così la creazione di profili personalizzati a fini di marketing.
Una funzione amata dagli utenti, ma malvista dalle aziende pubblicitarie. Colossi come Meta (Facebook) avevano già criticato Apple al momento del lancio, accusandola di danneggiare le piccole imprese e di ridurre i profitti della pubblicità mirata.
Negli ultimi anni, diversi Paesi europei hanno avviato indagini antitrust contro Apple. In Italia, ad esempio è un corso un’indagine su questo tema, con una decisione attesa entro fine anno.
Le autorità europee sostengono che ATT, pur nata per proteggere gli utenti, finisca per danneggiare la concorrenza nel mercato pubblicitario digitale.
In una nota ufficiale, Apple ha ribadito che non utilizza i dati degli utenti raccolti da app di terze parti e che la funzione ATT è essenziale per garantire il diritto alla privacy digitale.
L’azienda ha anche affermato di aver proposto soluzioni tecniche e regolamentari alternative ai governi europei, ma che le richieste ricevute rischiano di snaturare completamente la funzione.
Potremmo essere costretti a ritirare questa funzione, a discapito dei consumatori europei. Continueremo a sollecitare le autorità in Germania, Italia e in tutta Europa affinché Apple possa continuare a offrire questo importante strumento di privacy ai nostri utenti.
Apple ha fatto sapere di voler mantenere attiva l’App Tracking Transparency in Europa, ma il confronto con le autorità è ancora in corso. Se non verrà trovata un’intesa, l’UE potrebbe diventare la prima area al mondo senza ATT, con un ritorno al tracciamento pubblicitario più aggressivo.
News