Google Maps si aggiorna con 4 novità

Google Maps introduce nuove funzioni in Europa per promuovere trasporti sostenibili.

Google Maps

Google ha annunciato una serie di importanti aggiornamenti per Maps in Europa, con l’obiettivo di ridurre l’uso dell’auto privata e promuovere forme di mobilità più sostenibili.

La novità forse più interessante riguarda l’espansione del sistema di suggerimenti alternativi all’auto, alimentato dall’IA. Dopo una prima fase di test, Google porterà questa funzionalità a Copenaghen, Stoccolma, Varsavia e altre città europee nei prossimi mesi.

Cosa fa nello specifico? Valuta in tempo reale quando camminare o usare i mezzi pubblici conviene quanto o più dell’auto, offrendo all’utente un confronto diretto sui tempi di percorrenza.

Se invece siete amanti delle due ruote, ci sono ottime notizie. Google Maps migliorerà i dettagli delle rotte ciclabili in 17 nuove città europee, tra cui Milano, Roma, Barcellona, Madrid, Amburgo, Vienna, Zurigo e Bruxelles.

I nuovi tracciati mostreranno con maggiore precisione la presenza di piste ciclabili dedicate, zone con pendenze elevate e traffico segnalato. Il tutto per garantire più sicurezza e meno sorprese lungo il tragitto. Google dichiara di aver mappato finora oltre 125.000 km di infrastrutture ciclabili a livello globale.

Per chi ancora non può rinunciare all’auto, Google non si dimentica di ottimizzare anche questo aspetto. La funzione di calcolo del percorso a basso consumo, introdotta da tempo, è ora attiva a livello globale.

Secondo i dati condivisi da Google, solo nel 2024 questa opzione ha evitato l’emissione di 2,7 milioni di tonnellate di gas serra, pari all’effetto di oltre 630.000 auto tolte dalla circolazione per un anno.

Infine, arrivano nuovi avvisi per oltre 1.000 zone a basse emissioni in tutta Europa, comprese città in Italia, Austria e Svezia. Questo significa che sarà possibile ricevere notifiche su eventuali restrizioni all’accesso, verificare l’idoneità del proprio veicolo e trovare percorsi alternativi prima ancora di mettersi in viaggio.

Con l’introduzione di iOS 18.4 e l’apertura dell’ecosistema iOS in Europa, ricordiamo che è possibile impostare Google Maps come app di navigazione predefinita su iPhone.

Offerte Amazon di oggi
Aggiornamenti