Apple Watch non serve a perdere peso, lo dicono gli esperti

Nuovi studi confermano che l'Apple Watch non aiuta gli utenti a perdere peso.

Sebbene l’Apple Watch sia uno dei fitness tracker più popolari sul mercato, Apple non ha mai evidenziato molto l’utilità del dispositivo come strumento per perdere peso. Un nuovo rapporto del Washington Post parla di una recente ricerca secondo cui indossare un fitness tracker come l’Apple Watch non dà necessariamente alle persone la motivazione per cambiare il proprio comportamento e perdere peso.

apple watch veterani incubi

Il rapporto delinea diverse ricerche su come i fitness tracker influiscono sulla motivazione, sull’attività fisica e sui cambiamenti di cose come il peso e la pressione sanguigna. Viene indicato in primis uno studio pubblicato nel 2016, incentrato sui Fitbit. Questo studio ha rilevato che gli utenti Fitbit “gestivano la loro attività fisica un po’ meglio rispetto a un gruppo senza dispositivo”, ma che dopo un anno “non era sufficiente per produrre cambiamenti di peso o pressione sanguigna”.

John Jakicic, che studia l’obesità e la regolazione del peso all’Università del Kansas, ha dichiarato al Washington Post che prodotti come l’Apple Watch operano con il presupposto che se dai informazioni alle persone, faranno qualcosa per cambiare il loro comportamento. In realtà, tutto questo non sembra avere risultati su periodi più lunghi.

fitness

“Quando diamo questi dispositivi alle persone, generalmente il loro comportamento non cambia”, spiega l’esperto. “E se lo fa, lo cambia per un periodo di tempo molto breve – forse circa 2 o 3 mesi, forse un po’ di più – prima che la cosa al tuo polso finisca in un cassetto o semplicemente smetti di prestarci attenzione”.

Jakicic ha contribuito a condurre uno dei più grandi studi sulla tecnologia dei tracker, pubblicato nel 2016 dall’Università di Pittsburgh. Ha scoperto che gli adulti a dieta che hanno indossato questi dispositivi per 18 mesi hanno perso meno peso rispetto a quelli che non lo utilizzavano fitness tracker. Inoltre, è emerso anche che persone che indossavano questi dispositivi generalmente si muovevano meno.

apple fitness+ italia

Alcuni studiosi affermano che la misurazione continua delle proprie attività fisiche può “minare la motivazione intrinseca” di fare cose come passeggiare o correre, perché vengono percepite più come un lavoro e quindi diminuisce il coinvolgimento sul lungo periodo.

Alcune persone con tracker si motivano gareggiando con amici e familiari per muoversi di più. Ma per altri, vedere i dati quotidiani può contribuire all’auto-sabotaggio. Uno studio del 2017 sugli adolescenti ha rilevato che i tracker hanno demoralizzato le persone a continuare con le attività fisiche.

Questi dispositivi da soli non forniscono quel supporto aggiuntivo necessario per un cambiamento comportamentale duraturo. Il monitoraggio della tua attività avrà poco o nessun effetto senza altri elementi.

Gary Foster, chief scientific officer di WeightWatchers, ha affermato che circa il 40% dei suoi utenti utilizza i fitness tracker per consultare i dati sugli esercizi. L’azienda, tuttavia, non ha notato un legame tra tale uso e la perdita di peso.

In risposta a questo report, Apple ha dichiarato al Washington Post che non tiene traccia delle ricerche sulla perdita di peso perché non è questo l’obiettivo dell’Apple Watch. Tuttavia, l’azienda ha citato uno studio del 2018 che ha scoperto come le persone che sono state “premiate” per aver raggiunto determinati obiettivi con il loro Apple Watch “hanno avuto un aumento medio del 34% dei giorni di attività monitorati al mese, e questo dato è persistito dopo la fine del programma”.

Il report del Washington Post ha raccolto diversi studi in quest’area, ma è chiaro che c’è bisogno di ulteriori ricerche su questi argomenti. Apple Watch è sul mercato dal 2015, un periodo relativamente breve per gli standard accademici e di ricerca medica.

Tra l’altro, Apple Watch si concentra principalmente sul monitoraggio del fitness, e non sulla perdita di peso, ma offre anche misurazioni sullo stato fisico. L’app Salute di Apple mira ad aggregare una visione più ampia della tua salute, portando dati sui numerosi altri fattori che contribuiscono alla tua salute oltre alla forma fisica.

Certo, Apple potrebbe migliorare alcune funzioni su Apple Watch, come ad esempio la gestione della misurazione delle calorie che non è sempre perfetta.

E voi, cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch