Apple parla del futuro degli audiolibri, tra IA e narratori umani

Apple tra intelligenza artificiale e narratori umani per gli audiolibri.

Apple ha spiegato in dettaglio come si svilupperà la narrazione digitale basata sull’intelligenza artificiale per gli audiolibri, aggiungendo che continuerà ad investire anche negli audiolibri letti da esseri umani.

audiolibri apple

Alcuni giorni fa, su Apple Books sono comparsi tantissimi audiolibri con narrazione completa senza voce umana. Invece di attori che leggono i libri, l’audio è stato creato interamente attraverso l’intelligenza artificiale.

Ora, in un nuovo documento di supporto destinato ad aiutare gli autori a utilizzare questa nuova funzionalità di Apple Books, Apple sottolinea che non intende sbarazzarsi degli attori in carne ed ossa. La scelta di usare anche l’intelligenza artificiale è stata presa solo per aumentare il numero di audiolibri disponibili.

Sempre più amanti dei libri ascoltano gli audiolibri, eppure solo una frazione dei libri viene convertita in audio, lasciando milioni di titoli inascoltati”, afferma Apple. “Molti autori, in particolare autori indipendenti e associati a piccoli editori, non sono in grado di creare audiolibri a causa del costo e della complessità della produzione“.

“La narrazione digitale di Apple Books rende la creazione di audiolibri più accessibile a tutti“, continua Apple, “aiutandoti a soddisfare la crescente domanda rendendo disponibili più libri per gli ascoltatori. I titoli narrati digitalmente sono un prezioso complemento agli audiolibri narrati professionalmente e aiuteranno a portare l’audio a quanti più libri e quante più persone possibile. Apple Books rimane impegnata a celebrare e mostrare la magia della narrazione umana e continuerà a far crescere il catalogo di audiolibri narrati dall’uomo“.

Il documento di supporto prosegue affermando che attualmente ci sono due voci generate dall’intelligenza artificiale. La voce di una donna adulta si chiama Madison, mentre quella dell’uomo adulto è Jackson, ed entrambi parlano inglese americano.

Le due voci sono ottimizzate per libri romantici e di narrativa. Tramite due partner editoriali specifici (Draft2Digital e Ingram CoreSource), Apple per ora accetta ebook per il programma di lettura AI solo per questi generi, ma l’idea e di espandere questa funzione in futuro.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi