Apple Music, ancora problemi con la riproduzione senza interruzioni

La riproduzione senza interruzioni non piace a Apple Music.

iOS 16.2 sembra aver eliminato ancora una volta la riproduzione senza interruzioni per gli utenti  iPhone e iPad.

apple music 2022

Come fatto notare da molti utenti sui forum di supporto di Apple, la riproduzione senza interruzioni con l’app Music è stata disattivata da quando è stato rilasciato iOS 16.2.

La riproduzione senza interruzioni fa sì che si passi da una canzone alla successiva senza soluzione di continuità e senza pause. Questo tipo di riproduzione è particolarmente importante soprattutto negli album creati pensando al passaggio senza interruzioni tra le canzoni, come la seconda metà di Abbey Road dei Beatles, molte colonne sonore, nonché le registrazioni di concerti dal vivo.

La riproduzione senza interruzioni è diversa dalla dissolvenza incrociata, che consente a un brano di entrare in dissolvenza (aumentare gradualmente il suo volume) mentre il brano precedente svanisce piano piano. La riproduzione senza interruzioni è supportata da anni su tutte le sue piattaforme Apple, mentre la dissolvenza incrociata non è ancora supportata da Apple Music su iPhone.

In iOS 16.2, tuttavia, sembra che la riproduzione senza interruzioni sia completamente disattivata per molti utenti iPhone e iPad. Questo significa che c’è un intervallo di alcuni secondi tra le canzoni, anche quando l’album deve essere ascoltato senza interruzioni.

Qualcosa di simile era già successo con il rilascio di iOS 15.4 lo scorso anno, che di fatto aveva sospeso la riproduzione senza interruzioni, poi ripristinata da Apple con i successivi update.

Tra bug come questo e la mancanza di dissolvenza incrociata (presente su Apple Music per Android), è lecito chiedersi se ci sono seri problemi nell’audio engine che gestisce Apple Music su iPhone e iPad. Non sappiamo quanta parte dell’architettura di Apple Music su iPhone sia basata sulle fondamenta dei tempi di iTunes, ma l’esperienza di Apple Music deve migliorare sotto tanti altri punti di vista.

Vedremo se iOS 17 porterà i miglioramenti sperati, in attesa che già un prossimo update di iOS 16 ripristini la riproduzione senza interruzioni per tutti gli utenti.

Questo bug della riproduzione senza pause non sembra interessare tutti e può variare in base a cose come il formato del file e l’impostazione della qualità dello streaming che utilizzi. E tu hai notato questo problema?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News