Apple accetta gli aumenti dei prezzi di TSMC

Apple pagherà quanto richiesto da TSMC per la produzione dei chip a partire dal 2023.

Dopo un tira e molla durato alcune settimane, Apple ha deciso di accettare l’aumento dei prezzi dei chip di TSMC.

chip tsmc

La scorsa settimana, un articolo di Economic Daily News ha riportato che TSMC aveva informato Apple di un aumento dei prezzi di produzione dei chip a partire dal 2023. Di tutta risposta, Apple avrebbe rifiutato i nuovi prezzi facendo muro alle richieste del fornitore. Tuttavia, ora sembra che l’azienda di Cupertino abbia accettato le nuove condizioni economiche di TSMC.

Secondo le ultime notizie, TSMC ha informato i suoi clienti come Apple e Nvidia che ha intenzione di aumentare i prezzi dei chip wafer da 8 pollici del 6% e dei chip wafer da 12 pollici fino al 5%. In un primo momento, Apple avrebbe detto al produttore taiwanese che non avrebbe accettato l’aumento, ma le notizie di oggi suggeriscono che l’azienda pagherà quanto richiesto.

Apple è uno dei principali clienti di TSMC, che ricordiamo fornisce chip per dispositivi come iPhone, iPad e Mac. Dato l’elevato numero di ordini che Apple effettua ogni anno, è più facile per l’azienda negoziare prezzi migliori. Tuttavia, alcuni aumenti di prezzo sono inevitabili a causa dell’attuale situazione economica globale.

Economic Daily News osserva che, nonostante la minore domanda di smartphone, computer e tablet di quest’anno, la carenza di chip continua a interessare l’intero settore.

Intanto, TSMC sta lavorando al nuovo chip A17 Bionic di Apple, che sarà il primo a essere costruito con il processo a 3 nanometri. La stessa tecnologia dovrebbe essere utilizzata in futuro per realizzare i chip M3 di Apple. Il chip A16 Bionic di Apple, anch’esso costruito da TSMC, utilizza la tecnologia a 4 nanometri. Tuttavia, Apple lo ha integrato solo sui modelli iPhone 14 Pro e non su quelli standard.

Questo suggerisce che Apple potrebbe seguire lo stesso approccio per altri prodotti in futuro, mantenendo i nuovi chip più costosi per i suoi prodotti premium. Ovviamente, il rischio è che questo aumento possa interessare i prezzi finali dei prodotti Apple, che già quest’anno con gli iPhone hanno subito forti aumento soprattutto in Europa.

Nel frattempo, Samsung sta investendo proprio per competere con TSMC, produrre chip a 3 nanometri e convincere Apple a fare nuove ordinazioni. Samsung potrebbe giocare anche sul fattore prezzi, probabilmente solo a partire dal 2024.

Offerte Amazon di oggi